ROMA – Ospite d’onore della seconda giornata del MIA Market 2023, la Presidente di Paramount Television Studios e di Paramount+ Original Scripted Series Nicole Clemens ha illustrato il nuovo corso della piattaforma e di PTVS sotto la sua guida, iniziata l’anno scorso.
“Storie globali che abbiano un fascino più ambio e siano divertenti”, questa per Clemens la chiave del successo nel mondo in continua evoluzione dell’industria dell’intrattenimento. Importante è la creazione di contenuti dall’appeal internazionale, capaci di catturare l’attenzione di un pubblico diffuso. Tra i cambiamenti annunciati, Clemens si sofferma sulle “limited series”, la cui produzione per Paramount+ USA verrà messa in pausa a favore di spettacoli continuativi e sviluppati in racconti ampi di più stagioni. Frasier, che arriverà sulla piattaforma proprio questa settimana, è per Clemens l’esempio di un contenuto contemporaneo e “forte”, testimonianza della volontà di Paramount di investire anche in comedy da mezz’ora.
Clemens ha sottolineato l’importanza di uno sguardo globale, adiuvato dai dati e da strategie capaci di parlare con i diversi pubblici locali: “Netflix dice che il 97% del pubblico ha visto uno spettacolo sottotitolato e il pubblico più giovane è davvero affamato di contenuti provenienti dalla Corea, dall’Italia o dal Regno Unito”. Anche per questo nel corso del keynote la presidente ha incoraggiato la platea del MIA e tutti i produttori internazionali a presentarsi al team di Paramount qualora abbiano tra le mani progetti globali.
Paramount TV Studios ha annunciato oggi che la serie Spiderwick Chronicles di Disney+ passerà a Roku dopo che, spiega Clemens, era stata abbandonata “per motivi di natura fiscale”. Prosegue invece la produzione originale Paramount di Alex Cross, nuovo lavoro di Taika Waititi, e Time Bandits di Jemaine Clement e Iain Morris.
“È stupendo essere una televisione internazionale – ha spiegato la presidente delle Paramount+ Original Scripted Series nel corso del suo keynote – ma siamo perfettamente consapevoli che gli show globali iniziano dai mercati locali. Bisogna essere specifici, realizzare prodotti che siano attraenti e coinvolgenti prima di tutto per il Paese in cui è nato quel progetto”.
In Italia intanto è attesa la prima serie originale di Paramount+, Miss Fallaci: “La protagonista è interpretata da Miriam Leone. Non devo dirlo a voi che ovviamente la conoscete – ha spiegato Clemens – ma è fantastica. Sono rimasta veramente impressionata quando l’ho conosciuta”.
Al MIA il Presidente APA Chiara Sbarigia presenta il 5° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale
Si conclude la nona edizione del mercato internazionale audiovisivo. Ecco i vincitori dei premi assegnati nel corso della serata finale
La nona edizione registra un incremento delle presenze rispetto al 2022. Aumentano i paesi di provenienza
"La televisione rimane il primo mezzo audiovisivo" spiega la Presidente APA e Cinecittà al MIA 2023