Paolo Genovese al Torino Short Film Market

Tra i molti eventi un incontro con il regista di The Place


Unico mercato della forma breve in Italia e principale evento industry del corto, la seconda edizione del Torino Short Film Market (TSFM) si svolgerà durante il 35° Torino Film Festival, da mercoledì 29 novembre a venerdì 1 dicembre nelle sale del Circolo dei Lettori, al Centro di produzione Rai di Torino e al Centro Congressi Torino Incontra.

Progetto del Centro Nazionale del Cortometraggio, il TSFM propone tre intense giornate di incontri, pitch, approfondimenti e showcase sulla realtà virtuale, video library, market screenings per addetti ai lavori e un programma di proiezioni di corti in sala aperto al pubblico.  

“Nella sua seconda edizione – commenta Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – il TSFM si amplia in nuovi spazi e con nuovi eventi, aspirando a giocare un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano, in stretta connessione con tutto il mondo della produzione cinematografica e televisiva, italiano e internazionale: una sorta di cerniera tra giovane creazione e industria audiovisiva. Nell’idea del TSFM il cortometraggio è sia un’opera compiuta, e come tale oggetto di vendita e distribuzione, sia la base da cui partire per la costruzione di qualcos’altro, uno strumento che permetta la scoperta dei talenti”.  

Il TSFM nasce per rispondere alle esigenze di diverse categorie di operatori del mercato dei cortometraggi: dai produttori ai distributori, dai compratori agli autori. È il luogo dove scoprire gli ultimi corti internazionali e italiani, dove sviluppare progetti di cortometraggi e contenuti digitali e dove scoprire i talenti che dal corto stanno per approdare al lungo o alle serie TV.  

Nel dettaglio, ecco gli appuntamenti del TSFM:  

> DIGITA! –
Pitch di sviluppo di contenuti digitali Digita! è la nuova frontiera del digitale che il TSFM offre ai suoi partecipanti per scoprire i formati digitali pensati per la Rete, per la Realtà Aumentata e per la Realtà Virtuale. Storie transmediali, interattive e generi specificamente per il web, come le webserie e i video digitali, o per mobile, come le mobile series e le storie-app, saranno approfonditi e discussi in una tavola rotonda e in incontri one to one. Digita! è un progetto curato da Simone Arcagni. 

> OLTRECORTO –
Pitch di sviluppo di cortometraggi in lungometraggi o serie tv Oltrecorto è pensato per progetti di lungometraggi e serie TV che siano l’evoluzione di un cortometraggio già realizzato. I corti e i progetti verranno presentati, nel corso di un pitch, a una platea di produttori e broadcaster alla ricerca di talenti con il fine di costruire un ponte tra il mondo del corto e quello della produzione. Oltrecorto è un progetto curato da Jacopo Chessa e Ludovica Fonda.  

> DISTRIBUTORS MEET BUYERS – Pitch di cataloghi di distributori Distributors meet buyers è il più importante appuntamento per distributori di corti in Italia. Si tratta di un pitch in cui i distributori selezionati saranno chiamati a presentare il proprio catalogo di film a buyer televisivi. Tra vari i broadcaster presenti: Canal +, Rai, Mediaset, France Télévision, RSI.  

> ALL RIGHTS –
Panel sui diritti All Rights è un panel sui diritti che riguarda l’utilizzo di musica e di immagini d’archivio nella produzione audiovisiva e, specificamente, nella realizzazione dei corti. Esperti del settore spiegheranno da chi comprare i diritti per l’utilizzo cinematografico di una canzone, se è possibile usare liberamente pochi secondi estratti da un film e qual è il rapporto tra diritto d’autore e diritto editoriale.  

> DAL CORTO AL LUNGO – Incontro con il regista Paolo Genovese – Incontro organizzato in collaborazione con il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e moderato dal giornalista Maurizio Di Rienzo. Genovese racconterà la propria esperienza di passaggio dal cortometraggio al lungometraggio, con particolare riferimento ai film – un corto e un lungo – da lui stesso realizzati con Luca Miniero, Incantesimo napoletano. Paolo Genovese è uno degli autori italiani che il SNGCI segue con particolare attenzione  fin dagli esordi nel corto, proprio com’è accaduto con molti registi dei quali proprio i Nastri d’Argento dei giornalisti cinematografici hanno premiato il primissimo talento.  L’intervento di Paolo Genovese si inserisce nel contesto di Oltrecorto.  

Le proiezioni del Torino Short Film Market prevedono invece:  

> All You Need Is Short – Programma di cortometraggi internazionali.
E’ un programma di cortometraggi internazionali inserito nel calendario delle proiezioni del Torino Film Festival, curato da Enrico Vannucci (Short Film Advisor per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e Massimiliano Nardulli (Head of Selection per LIM – Less is More) in collaborazione con il TFF: una panoramica di alcune delle più interessanti produzioni dell’ultimo anno presentate per la prima volta in Italia.  

> MARKET SCREENINGS – Proiezioni per gli accreditati Per il primo anno, il TSFM dispone di una sala di proiezione da 100 posti presso il Centro Congressi Torino Incontra che ospiterà, nei tre giorni del TSFM, un ricco programma di market screenings riservate agli accreditati del TSFM. Il TSFM mette a disposizione dei suoi accreditati anche una video library di consultazione dei film che sarà attiva per i tre giorni del market presso il Centro di Produzione Rai di Torino.    

Il TSFM è accessibile a chi abbia fatto richiesta dell’accredito sul sito tsfm.centrodelcorto.it, entro il 20 novembre. L’accredito del TSFM non permette l’accesso alle proiezioni del TFF. Tutti gli appuntamenti sono aperti agli accreditati del TSFM e si svolgono in lingua inglese.  

autore
14 Novembre 2017

TFF 2017

TFF 2017

I dati finali del TFF

Il bilancio delle presenze e degli incassi dell'edizione 2017 del Torino Film Festival è in linea con quello quell'anno scorso, a fronte della diminuzione del 20% dei film in programma e dell'abbassamento delle sale a disposizione da 11 a 8. Nell’edizione del 2017 si sono avute 63.000 presenze, 101.642 posti disponibili, 26.700 biglietti singoli venduti e 250.000 euro di incasso

TFF 2017

I gemelli Lorello e Brunello premiati a Torino

Menzione speciale della Giuria e Premio Cipputi per il miglior film sul mondo del lavoro, a Lorello e Brunello di Jacopo Quadri, storia di due fratelli contadini che si occupano da sempre della fattoria di famiglia, lavorando tutto il giorno in armonia con la natura ma sotto la minaccia del mercato globale

TFF 2017

Pagine rimosse di storia privata e collettiva

Al TFF fuori concorso il documentario Pagine nascoste di Sabrina Varani, distribuito a primavera da Luce Cinecittà. Un viaggio nella composizione del nuovo romanzo di Francesca Melandri. Un viaggio alla scoperta di un padre, diverso da come si credeva. La scoperta inattesa di una memoria personale, che diventa memoria della nostra Storia. Del nostro presente

TFF 2017

Martini: “Sarei felice di continuare a dirigere il TFF”

"La direzione del festival la considero un’esperienza molto positiva che sarei felice di continuare. Ma la decisione a questo punto spetta al Museo Nazionale del Cinema”, sottolinea Emanuela Martini nella conferenza di chiusura del festival che corrisponde alla scadenza del suo attuale mandato da direttore


Ultimi aggiornamenti