Paola Cortellesi apre la rassegna Santa Croce Effetto Notte

L'attrice, con il regista Riccardo Milani, apre la rassegna romana, che propone gratis film, dal 9 al 19 luglio, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi e attori


Proiezioni cinematografiche, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi, attori, artisti, due serate dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale: tutto questo è Santa Croce Effetto Notte (leggi il programma completo), rassegna romana alla sua 5a edizione, dal 9 al 19 luglio nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
Nella arena MiBACT, una platea di oltre 600 posti, si terrà Schermi Italiani, una selezione dei migliori film italiani della stagione in corso, e incontri con registi e attori, tra cui Paola Cortellesi, Riccardo Milani e Raoul Bova, che apriranno la rassegna il 9 luglio, Walter Veltroni, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Francesco Munzi, Michele Alhaique, Edoardo Falcone, Nicola Ragone.

Tra i film in programma Anime nere di Francesco Munzi, film vincitore di 9 David di Donatello, le tre opere che hanno partecipato all’ultimo Festival di Cannes, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Mia madre di Nanni Moretti  e Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino. E ancora altre tre opere prime, Vergine giurata di Laura Bispuri, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Short Skin-I dolori del giovane Edo di Duccio Chiarini e il secondo lavoro di Roan Johnson Fino a qui tutto bene e I bambini sanno di Walter Veltroni.
In più una novità: le proiezioni proseguiranno dal 20 al 26 luglio con Amarcord 35mm, 14 grandi film italiani in pellicola, per rendere omaggio ai grandi classici. Tra i grandi autori in cartellone: Valerio Zurlini (La prima notte di quiete e La ragazza con la valigia), Pier Paolo Pasolini (La ricotta e Accattone), Federico Fellini (Roma e Le notti di Cabiria) e Mario Monicelli (La ragazza con la pistola).

Dal 9 al 19 luglio, nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, il pubblico potrà partecipare a titolo gratuito a: visite guidate all’area archeologica e alla domus romana di via Eleniana, apertura dei Musei della Fanteria e dei Granatieri e dell’intera area archeologica; concerti delle principali bande militari e spettacoli teatrali e musicali. L’Esercito Italiano aprirà, a partire dalle ore 19.00, i Musei Storici  della Fanteria e dei Granatieri di Sardegna, in particolare presso il Museo Storico della Fanteria sarà visitabile una mostra temporanea dedicata a Gabriele D’Annunzio.

Inoltre è previsto un programma di concerti delle principali bande musicali dei Corpi Militari e delle Specialità dell’Esercito: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Marina Militare, Brigata Granatieri di Sardegna, Scuola Trasporti e Materiali. Il 16 luglio, nell’area archeologica si svolgerà l’esibizione della Fanfara a cavallo del Reggimento  “Lancieri di Montebello” (8°). Saranno inoltre realizzate due serate celebrative del centenario della Prima Guerra Mondiale il 9 e l’11 luglio.

E’ consentito il parcheggio nella Piazza Santa Croce in Gerusalemme e per tutta la durata della manifestazione è a disposizione un servizio di ristorazione.

Santa Croce Effetto Notte è realizzata dal MIBACT, Direzione Generale per il Cinema-Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo – Polo Museale del Lazio – Soprintendenza Speciale per il Colosseo il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, e dall’ Esercito Italiano – Museo Storico della Fanteria. E’ realizzata con il sostegno di Luce Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia; si avvale della collaborazione del SNGCI, dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, con la partecipazione della Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme. Con l’adesione della O.N.G. Intersos. Ha il patrocinio del Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti