Il Salinadocfest – Festival del Documentario Narrativo – fondato e diretto nel 2007 da Giovanna Taviani a Salina, nel cuore delle Isole Eolie (XII edizione 13-14-15 settembre), entrato nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Sicilia, quest’anno realizza la sua anteprima sabato 16 giugno a Rapallo, per una serata evento che inizierà a partire dalle 20.30 alla presenza di Paola Cortellesi, che presenterà al pubblico il film pluripremiato Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani.
Per il film Cortellesi ha appena vinto il Ciak D’Oro e il Globo d’Oro come Migliore attrice protagonista. Insieme al regista Milani racconterà il suo percorso professionale tra teatro, cinema e televisione, in un incontro moderato da Enrico Magrelli. “L’idea iniziale si deve a Milani – dichiara Cortellesi a proposito del film – e a una sua esperienza personale simile a quella che raccontiamo: una delle sue figlie, qualche tempo fa, era fidanzata con un coetaneo che vive nell’estrema periferia romana. Abbiamo trovato, così, il pretesto per affrontare un argomento difficile di cui si parla sempre in termini negativi: le periferie. L’obiettivo, però, era farlo con il tono della commedia. L’idea era raccontare il conflitto sociale tra Giovanni, progressista e studioso delle periferie e dei modelli di integrazione, e Monica, che in periferia ci vive e che, esattamente come lui, è contraria al legame tra i loro ragazzi, perché intuisce le differenze incolmabili che ci sono tra questi due ambienti così distanti. Monica all’integrazione non ci crede: non immagina punti di contatto tra il suo mondo e quello di Giovanni. Sono troppo distanti, così ritiene inconciliabile la sua vita con quella delle tante etnie che popolano il suo quartiere».
In apertura della serata Cortellesi, che riceverà il Premio Speciale SDF-Rapallo dal Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, Patrocinatore dell’Evento, terrà un reading di brani dalla sceneggiatura di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini per i 110 anni dalla nascita di Anna Magnani, che alle isole Eolie e in particolare a Vulcano fu legata da un rapporto controverso.
La serata sarà occasione per un omaggio a Vittorio Taviani con un breve estratto dal video per le scuole “Perché Boccaccio oggi” realizzato da Giovanna Taviani con Palumbo Editore sul film Maraviglioso Boccaccio del quale Paola Cortellesi è interprete.
L’evento – di cui è media partner Rai Liguria – si svolgerà sabato 16 giugno a Villa Tigullio, in una serata aperta al pubblico, nella splendida villa dove dimorarono Hemingway, Ezra Pound, Freud, Nietzsche e molti altri intellettuali del Novecento, attratti dal fascino della riviera ligure, e sarà l’occasione per presentare al pubblico il tema della XII edizione del Salinadocfest – Festival del documentario narrativo, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre: “COMUNITÀ-Isolani sì, Isolati no”.
Salinadocfest a Rapallo è sostenuto dal Comune di Rapallo. Si ringraziano il Sindaco Carlo Bagnasco, l’Assessore al Turismo Elisabetta Lai, la Dirigente al Turismo Anna Maria Drovandi, la Regione Liguria, Massimo Ferrario Direttore di Rai Liguria, il caporedattore di Rai Liguria Federico Monechi, Francesca Cavaliere Di Miscio e Anna Biggio di Rai Liguria, Villa Tigullio, il Direttore dell’Hotel Excelsior Aldo Werdin, Carmelo Romeo, Luca Calò, Gabriella Gallarati per Intesa Sanpaolo, Pasquale Ranieri, Vision Distribution e Emanuela Semeraro, Laura Mirabella e Barbara Bladier, Patricia Kieran per l’iniziativa Casato e Villa Porticciolo per i bambini dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova,il Ristorante “Roccoeisuoifratelli”, Maurizio Tossini e le aziende locali per il sostegno all’iniziativa.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis