Panorama: primi titoli in programma e il trentennale del Teddy Award

. Un quarto del programma, che già mostra elementi interessanti, con incursioni nella storia del Medio Oriente e dell’Africa, dell’Europa e degli USA


Arrivano i primi titoli della sezione Panorama di Berlinale 2016. Un quarto del programma, che già mostra elementi interessanti, con incursioni nella storia del Medio Oriente e dell’Africa, dell’Europa e degli USA, oltre a temi sociali e di costume importanti.  

Tre film inglesi all’insegna della commistione tra generi: John Michael McDonagh torna a Berlino con un film satirico ambientato in New Mexico, The Guard and Calvary. Remainder, opera prima di Omer Fast, porta brividi e fantasia, con il protagonista che crea un universo parallelo sperando di riempire alcuni suoi buchi di memoria. Atmosfere simili anche in The Ones Below di David Farr, thriller sulla necessità di avere bambini e formare una famiglia. Temi analoghi anche in Maggie’s Plan di Rebecca Miller vede la partecipazione di Julianne Moore e Ethan Hawke.  

Molte le pellicole che presentano un ritratto alternativo, moderno e sensibile, del maschio di oggi: Théo et Hugo dans le même bateau (Paris 05:59) di Olivier Ducastel e Jacques Martineau è uno di questi, a cui si accompagna anche Premiers, les Derniers (The First, the Last) di Bouli Lanners, che torna a Berlino dopo Ultranova del 2005. Sone strane (On the Other Side) del croato Zrinko Ogresta è un affresco politico intense, così come Já, Olga Hepnarová (I, Olga Hepnarová) , debutto di  Tomáš Weinreb e Petr Kazka. Due i film israeliani, Junction 48 di Udi Aloni e Sufat Chol (Sand Storm) di ) Elite Zexer. Dal Marocco invece Starve Your Dog, di Hicham Lasri.

Un primato lo occupa Nakom di Daniela Norris e TW Pittman, prima fiction proveniente dal Ghana, sulla storia di un giovane medico proveniente da Accra. La sezione Dokumente occupa circa un terzo del programma di Panorama. Per ora sono stati selezionati due film: Don’t Blink – Robert Frank di Laura Israel, sulla vita e l’operato del fotografo e regista che fa anche da ritratto della vita degli Ebrei a New York, e il romeno Hotel Dallas di Livia Ungur e Sherng-Lee Huang, sull’influenza formativa della celebre serie televisiva sulla società.  

Da non dimenticare il Teddy Award, premio dedicato ai film di tematica Queer, che giunge alla 30ma edizione. Molti i film in programma, ma una particolare attenzione va data alla proiezione speciale della versione restaurata di Anders als die Andern (Different from the Others), di Richard Oswald, in assoluto il primo film a parlare di omosessualità nella storia del cinema. Il restauro è stato realizzato dall’Outfest Legacy Project / UCLA Film & Television Archive di Los Angeles.

A questo link il programma completo dei film di Panorama.
Qui i titoli che concorrono per il Teddy Award.

autore
17 Dicembre 2015

Berlino 2016

Berlino 2016

67ma Berlinale dal 9 al 19 febbraio 2017

Le date della prossima edizione del festival che chiude con un bilancio positivo con 337.000 biglietti venduti

Berlino 2016

Cuciniello (Anec) sull’Orso d’oro

“Ancora una volta il cinema italiano primeggia a livello internazionale vincendo premi prestigiosissimi”, è il commento del presidente dell’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Luigi Cuciniello

Berlino 2016

Dinoia: “Sale d’essai per Fuocoammare”

''La FICE - dice il presidente - è orgogliosa di sottolineare che le 47 sale che hanno messo in programmazione il film in questi giorni sono sale d'essai. Con l'auspicio che presto il numero di queste sale possa aumentare non possiamo non dire che ancora una volta le sale d'essai danno un contributo fondamentale per far conoscere i migliori e più premiati film del nostro cinema''

Berlino 2016

Anica sull’Orso d’oro

"L’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi - di legge in un comunicato dell'Anica - è una nuova bella pagina per il cinema italiano ai festival internazionali"


Ultimi aggiornamenti