Ostia Film Festival: terza edizione prima di Natale

Arriva la terza edizione di Ostia film festival italiano, con la proiezione di film, cortometraggi, documentari, videoclip, donne nell’arte, anteprime con una attenzione per il sociale, l’ambiente, lo sport, la romanità, omaggio ai grandi del passato e la presenza di artisti, registi, produttori, talenti del territorio, ospiti illustri, incontri con il pubblico ed infine la consegna di premi speciali delle varie categorie.

Ostia Film Festival: la locandina

La Direzione artistica è affidata a Francesca Piggianelli, presidente dell’associazione culturale Romarteventi e a Giampietro Preziosa di Inthelfilm, con la conduzione di Federico Rosati, Simone Bartoli e Silvia Tocci, direttore di Ostia Tv.

La rassegna è realizzata con il contributo della Direzione Cultura e Lazio Creativo della Regione Lazio.

Il 20 dicembre alle ore 19:00 al Cineland è previsto il film evento Giorni Felici di Simone Petralia, con la presenza del regista, parte del cast artistico e di Produzione.

Il 21 dicembre alle ore 19:00 al Teatro Lido di Ostia vari eventi: dal videoclip Testacoda di Caffa, talento ostiense, diretto da Flavio Remedia, al cortometraggio L’inutilità della bellezza di Domiziano Piscolla, al trailer in anteprima nazionale del docufilm Gotico Padano, sulle tracce di Buono Legnani, il pittore delle agonie, di Roberto Leggio e Gabriele Grotto.

E ancora il cortometraggio Bob and Weave, regia di Adelmo Togliani, con la presenza del regista e parte del cast tra cui il campione Emanuele Blandamura, e a seguire incontro con I Miti dello Sport.

Inoltre, la consegna del premio speciale opera prima per il film Denti da squalo al regista Davide Gentile ed al protagonista, il giovanissimo Tiziano Menichelli, il trailer del docufilm Come un padre di Alessio Di Cosimo, dedicato a Carletto Mazzone, il documentario Barber Ringm regia di Alessio Di Cosimo con il protagonista presente, campione di boxe di Ostia Manuel Ernesti.

Il 22 dicembre alle ore 17:00 al Teatro Lido di Ostia, il videoclip My wonderland di Claudio Orfei, il cortometraggio Dive di Aldo Iuliano, il cortometraggio Chi è di Francesco De Marinis, cortometraggio Grazie le faremo sapere di Roberto di Fabio, in gemellaggio con Filmare cortometraggio La Pescatora di Lucia Lorè, cortometraggio Anche il riccio respira di Domenico Pietropaolo con Andrea Pannofino.

E poi il cortometraggio Asfissia di Giorgia Fantozzi e Maurizio Manco, la presentazione del promo della serie Fake di Mariano Lamberti, il cortometraggio Happyhour di Fabrizio Benvenuto, il cortometraggio omaggio alle donne nell’arte Francesca Nunzi protagonista del Il Provino di Pierfrancesco Campanella, la presentazione del trailer Giorni Felici di Simone Petralia

Alle 19:00 omaggio a Franco Califano, incontro con ospiti ed amici di Franco, tra cui Gianfranco Butinar e Alberto Laurenti, la presentazione libro di Emanuele Carioti ‘Per fortuna e purtroppo’, e a seguire proiezione del documentario Tutto in un tempo piccolo, regia di Roberto Cipullo e Massimo Cinque.

 

Andrea Guglielmino
19 Dicembre 2023

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti