Ortigia Film Festival premia Sebastiano Riso

Il Premio Ficupala 2014 al Miglior film è andato a 'Più buio di mezzanotte'. Menzione speciale a 'Il venditore di medicine' di Antonio Morabito


L’Ortigia Film Festival si è concluso con l’assegnazione dei premi. Il Premio Ficupala 2014 al Miglior film è andato a Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso “perché è un film che anche attraverso la musica e la fotografia, oltre ad una buona scrittura e direzione degli attori, rivela una regia già matura”.
Il Premio Ficupala 2014 al Miglior interprete è andato a Cristian Di Sante per Spaghetti Story di Ciro De Caro.
I giurati hanno inoltre conferito una Menzione speciale a Il venditore di medicine di Antonio Morabito e anche al cast di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia.

Il Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info al film veramente indipendente è andato a Controra-House of Shadows di Rossella De Venuto Il Premio del pubblico Miglior film è andato a Spaghetti Story di Ciro de Caro. Il Premio Biraghi per gli esordienti, assegnato al Festival di Cannes dal SNGCI a Davide Capone, protagonista del film Più buio di mezzanotte, è stato consegnato al giovane interprete dalla presidente del Sindacato Laura Delli Colli.

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti