Ortigia Film Festival, al via il bando del concorso 2024

Dal 6 al 13 luglio l’appuntamento internazionale “inclusivo e green” della città di Siracusa


Ortigia Film Festival, il festival internazionale della città di Siracusa, annuncia le date della XVI edizione che si terrà dal 6 al 13 luglio 2024. Al via dal 13 febbraio anche il bando sulla piattaforma Filmfreeway: la deadline per iscriversi è fissata al 30 aprile.

Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.

Tre anche le sezioni non competitive: Cinema Women, che pone l’accento sullo sguardo femminile nel cinema; Cinema & Arte, dedicata alla commistione, interdipendenza, influenza e al dialogo fra le arti; e una sezione a tematica ambientale. La Voce del Mare, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Plemmirio e dedicata alla sensibilizzazione e al rispetto dell’ecosistema. La sezione che incarna la città di Siracusa e dell’isola di Ortigia.

La Direzione del Festival nominerà una giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei premi al Miglior Film, al Miglior Interprete, al Miglior documentario, al Miglior Corto e il Premio Miglior Sceneggiatura. A questi si aggiungerà il premio del pubblico.

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Sicilia, la direzione nominerà anche una giuria composta da allievi del Corso di Regia del Documentario del CSC per l’assegnazione del Premio CSC “Sebastiano Gesù” Miglior Documentario.

Ortigia Film Festival si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) tra Arena Minerva, Arena Logoteta e Sala Ferruzza Romano, Area Marina Protetta del Plemmirio. Con OFF il glamour cinematografico incontra il barocco siciliano e l’attenzione di Siracusa e del turismo nazionale e internazionale. L’edizione 2023 ha fatto registrare oltre 30.000 presenze in 8 giorni. Oltre 474.500 impression sui canali social. Un trend in crescita sia su Facebook, Instagram e YouTube, mentre oltre 340.000 sono state le visite sul sito web del festival.

Un festival diffuso, gratuito, inclusivo e green che promuove e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale, con particolare attenzione al cinema più innovativo e alle opere prime e seconde dando negli anni voce a importanti talenti ad oggi personalità riconosciute del cinema italiano.

Ortigia Film Festival, organizzato dall’associazione culturale ETS Sa.Li.Ro’, è diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Negli anni il festival ha ricevuto la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, il sostegno di: Mic, Comune di Siracusa, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film CommissionSiae, Unesco, Rai Cinema Channel e il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

 

Le candidature si inviano a questo link

Tutti i dettagli su www.ortigiafilmfestival.com

 

redazione
13 Febbraio 2024

Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival

Barbara Chichiarelli: la lezione di ‘The Good Mothers’ e quella di Joe Wright

Barbara Chichiarelli arriva all’Ortigia Film Festival per conversare con il pubblico siciliano riguardo alla sua esperienza su The Good Mothers, fenomeno seriale dell’ultima stagione. L'attrice è anche nel cast di M. - Il figlio del secolo

Ortigia Film Festival

Francesco Tavella: “Cocoricò Tapes è un film generazionale”

Presentato nel Concorso Internazionale Documentari del 15mo Ortigia Film Festival, Cocoricò Tapes di Francesco Tavella ci racconta dell’iconica discoteca di Riccione che creò il concetto di locale-notturno-teatro

Ortigia Film Festival

Donatella Finocchiaro: “la situazione delle attrici in Italia è drammatica”

L’attrice presenta l’anteprima di L’anima in pace di Ciro Formisano e ci parla dei ruoli femminili nel cinema: dalla sua giovane co-protagonista Livia Antonelli al successo mondiale dell’amica Sabrina Impacciatore

Ortigia Film Festival

Elisabetta Giannini: “Come TikTok sta influenzando i cineasti di domani”

Sognando Venezia, nel Concorso Internazionale Cortometraggi dell’Ortigia Film Festival, è l'opera d'esordio di Elisabetta Giannini. Incentrato su una giovane influencer, il corto ha come protagonisti sono Francesco Di Leva e sua figlia Morena


Ultimi aggiornamenti