Si tiene dal 5 al 7 ottobre, al Teatro del Lido di Ostia, la terza Edizione del Festival di Cinema e Musica OFFI, Ostia film Festival del cinema italiano, con particolare attenzione alla musica e alle donne nell’arte, al sociale, ed equilibrio tra i maestri del passato e i nuovi talenti, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, Presidente dell’Associazione Culturale Romarteventi, il coordinamento di Agnese Branca di Romarteventi ed il supporto di Massimiliano Mambor.
Il 5 ottobre si terrà la festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, con proiezioni di videoclip indipendenti provenienti da tutta Italia ed assegnazione dei premi:
“Premio del Pubblico”
“Premio Radio Base Canarie”
“Premio Radio Godot”
“Premio Radio Sanremo Web”
“Premi Cinecittà Panalight”
“Premio SIAE”
“Premio Terza Pagina Magazine”
“Premio del pubblico”
“Premio Direzione Roma Videoclip”
Il 6 ottobre l’Omaggio dietro le quinte a Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola e L’altro buio in sala di Ciro Formisano, alla presenza di registi e produttori. Per la sezione Nuovo Cinema Italiano l’incontro con il regista e attore Christian Marazziti con il trailer Covid-19 il virus della paura, il cortometraggio Amici di sempre, un omaggio alla grande musica con il videoclip Oblivion di Natalia Paviolo, pianista e compositrice Italo-Argentina con la musica di Astor Piazzolla.
Inoltre, l’omaggio cento anni di Pier Paolo Pasolini: anteprima presentazione del libro ‘La fine del diverso’ di Michel Emi Maritato, indagine inedita e alternativa sul famigerato delitto.
Per la sezione Donne nell’arte, cinema, musica e teatro: Incontro con Carlotta Proietti, figlia di Gigi, che interpreterà il brano ‘Il valzer della toppa’ scritto proprio da Pasolini e infine la sezione ‘Musica e sociale’, con l’incontro con Carol Maritato e la proiezione del videoclip contro le guerre Dimmi di te.
Il 7 ottobre l’Incontro con Dario D’Ambrosi, creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico rivolto a ragazzi con disabilità fisiche e psichiche e con il regista Simone Lupi per il cortometraggio Io sono un po’ matto e tu?
E ancora Red Market di Walter Nicoletti sul tema Internazionale sul traffico degli organi e giochi d’azzardo; Mirella di Kassim Yassin Saleh che tratta il tema della disabilità; Carozzella romana, videoclip ironico diretto da Giovanni Pirri e interpretato da Rodolfo Laganà, e la presenza di Claudio Sisto, fotografo e regista con la presentazione della clip in esclusiva Enea arriva dal mare ed entra dentro Roma, sull’inquinamento dei mari e dei fiumi. Previsto inoltre un incontro speciale con l’attore Enzo Salvi e i premi speciali a Livia Bonifazi con il videoclip inedito Luisa che piove, tratto dal film La vera storia di Luisa Bonfanti di Franco Angeli e Daniela Giordano, artista, regista e sceneggiatrice, presentazione trailer del film Troppa Famiglia, regia di Pierluigi Di Lallo, di imminente uscita nelle sale cinematografiche, Cristiana Ciacci della Little Tony Family con il videoclip Bom Bom, regia di Stefano Cesaroni.
Conduttore del Festival è Massimo Zamponi, mentre per la Festa del Videoclip Indie è Simone Bartoli.
Il festival è patrocinato dalla Regione Lazio, Direzione SIAE, con il Patrocinio e Supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e “Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura”.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis