Il 1 dicembre a Parma, a partire dal tramonto (ore 17.30), fino a notte fonda, si terrà una serata di ‘orrori’ (organizzata da ‘I giardini della paura’) in memoria di Lucio Fulci in occasione del noventesimo dalla nascita del grande regista di genere. L’evento è realizzato in collaborazione con Frizzi 2 Fulci – A tribute to my friend Lucio e Nocturno.
Si parte al distretto cinema con un incontro tutto dedicato al classico del maestro, L’Aldilà – …E tu vivrai nel terrore!, con il produttore Fabrizio De Angelis, l’attrice Cinzia Monreale, il truccatore ed effettista Maurizio Trani e il musicista Fabio Frizzi, compositore della colonna sonora.
Modera il giornalista Manlio Gomarasca, direttore della rivista ‘Nocturno’. Si preosegue alle ore 19:00 presso il Cinema Edison D’essai Parma con La notte americana del Dr. Fulci, documentario di Antonietta De Lillo del 1994. Alle ore 21.00 al cinema Astra sarà proiettato L’Aldilà – Composer’s cut, proiezione con esecuzione dal vivo della colonna sonora, alla presenza del cast, a opera del gruppo Frizzi 2 Fulci guidato dal maestro Frizzi. A seguire, altro grande classico di Fulci, Zombi 2, che chiude la serata. Ingresso libero.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale