Omaggio a Giuliano Montaldo a Cagliari

Al Cineworl, il 25 e 26 ottobre, due giorni di incontri, workshop e proiezioni all'insegna di "Le isole del cinema", il circuito dei 4 festival cinematografici delle "isole minori" della Sardegna


Al Cineworld di Cagliari  prende il via oggi la due giorni di incontri, workshop e proiezioni all’insegna di “Le isole del cinema“, il circuito dei quattro festival cinematografici delle “isole minori” della Sardegna: ‘Una notte in Italia’ dell’isola di Tavolara, ‘La valigia dell’attore’ di La Maddalena, ‘Pensieri e parole’ dell’Asinara e ‘Creuza de Mà’ di Carloforte (isola di San Pietro).
Gli appuntamenti  in cartellone al centro multisala di viale Monastir vedranno la presenza dei registi Giuliano Montaldo e Gianfranco Giagni, del compositore Franco Piersanti, dello sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso, di studiosi, giornalisti e critici cinematografici come Steve Della Casa, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Luca Bandirali e Giovanna Branca, del direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna Gianluca Cadeddu, di Francesca Solinas, presidente onorario del Premio Solinas e dei docenti universitari Lucia Cardone e Fabrizio Deriu.

Sempre venerdì 25 ottobre, alle 16.30, inaugurazione della mostra fotografica, allestita nella hall del Cineworld, che propone le immagini più belle scattate in questi anni sui set dei quattro festival consorziati, visionabili fino al prossimo 4 novembre.
Alle 17.00 è previsto il primo dei quattro workshop in programma: “La musica e il suono nel cinema”, con protagonista dell’incontro Franco Piersanti, compositore e direttore d’orchestra romano, cinema insieme a Luca Bandirali, studioso della materia, e al regista Gianfranco Cabiddu.
Alle 18.30 è la volta del workshop su “Il lavoro dell’attore”. Sul palco l’ideatrice e direttrice artistica del Festival de La Maddalena Giovanna Gravina insieme a Fabrizio Deriu, specialista nel campo degli studi teorici delle arti performative, saggista, ricercatore e docente dell’Università di Teramo. A guidare la loro conversazione, alcuni video registrati durante le ultime edizioni del festival: in particolare sono stati scelti brani con Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Giorgio Arlorio, Stefano Rulli, oltre ad una sorpresa dedicata anche al pubblico di Cagliari dal grande Ettore Scola.

Sabato 26 ottobre si comincia alle 10.00 con il workshop “La scrittura e il cinema” con Massimo Gaudioso. Alle 11.00 Steve Della Casa presenta il suo libro “Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano”. La chiusura della sessione mattutina è affidata alla tavola rotonda “Il cinema, leva strategica per la crescita economica e culturale della Sardegna”. A tirare le fila dell’incontro è Gianluca Cadeddu, direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, chiamato a tratteggiare gli scenari che si aprono con la nuova programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei.

Alle 15.30 parte “Il cinema racconta il cinema”, una mini-rassegna di documentari di Gianfranco Giagni – Sartoria Tirelli, vestire il cinema, Dante Ferretti, scenografo italiano – e Carlo!, dedicato alla vita e al lavoro di Carlo Verdone, realizzato da Giagni insieme a Fabio Ferzetti. Chiude il ciclo Alberto il Grande, l’omaggio a Alberto Sordi, firmato proprio da Carlo Verdone insieme al fratello Luca.
A partire dalle 16.00 il workshop curato “Promuovere il cinema, la direzione artistica di festival e eventi”, con il contributo di Lucia Cardone e di Piera Detassis.
L’omaggio al regista genovese Giuliano Montaldo parte alle 17.30 con la proiezione di Giuliano Montaldo. Quattro volte vent’anni di Marco Spagnoli. A seguire il regista è protagonista di un incontro con Piera Detassis, Fabrizio Deriu, Enrico Magrelli e Luca Bandirali Chiude la serata e l’intera due giorni, alle 20.30, la proiezione di Sacco e Vanzetti.

autore
25 Ottobre 2013

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti