Omaggio a Carlo Lizzani alla Sala Trevi

Il 14 e 15 ottobre rassegna di film e presentazione del volume "La parabola del neorealismo in Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani"


Il 14 e 15 ottobre il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda alla sala Trevi di Roma il regista Carlo Lizzani, nel primo anniversario della sua scomparsa. In questa occasione verrà presentato il volume “La parabola del neorealismo in Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani” di Eligio Imarisio, con un saggio inedito del regista e una personale testimonianza di Giuliano Montaldo, il libro è edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia con Carocci Editore.

“Mi sono mosso in compagnia proprio di Carlo Lizzani (maestro gentile, amico affettuoso), il quale ha appositamente firmato un saggio composto anche di frammenti da suoi lavori storici e critici dell’epoca, riveduti e corretti – spiega l’autore del volume – Tutto è cominciato nell’aprile 2012; a Roma, lui mi ha proposto di estrarre in parte le cose migliori dalle mie precedenti e pertinenti ‘fatiche’: non tanto, o non solo, di approntare una miscellanea speciale, quanto di scrivere un volume aggiornato sulla storia straordinaria della Cooperativa congiunta alle Cronache, con il suo contributo”.

Mercoledì 15 alle ore 21 a ricordare Lizzani saranno presenti, insieme a Imarisio, Alberto Crespi, Marco Giusti, Francesco Lizzani e Giuliano Montaldo, modererà il dibattito Steve Della Casa.
L’incontro avrà luogo a conclusione di un breve ciclo di proiezioni, questo il programma: martedì 14 ottobre, ore 17.00, Achtung! Banditi! (1951); ore 19.00, L’amore in città (film a episodi 1953); ore 21.00, Cronache di poveri amanti (1953); mercoledì 15 ottobre, ore 17.00, Esterina (1959); mercoledì 15 ottobre, ore 19.00, Il gobbo (1960), ore 21.00 incontro e presentazione del libro e dopo l’incontro L’oro di Roma (1961).

autore
10 Ottobre 2014

Omaggi

Omaggi

‘L’Italia di Fellini’, a Bucarest un incontro con Marco Bertozzi

L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Omaggi

Ischia: omaggio a Fellini e Angelo Rizzoli

Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre

Omaggi

Omaggio ad Anna Magnani il 7 luglio a San Felice Circeo

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"

Omaggi

Serata omaggio a Francesco Nuti il 6 luglio

L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista


Ultimi aggiornamenti