Una commedia degli equivoci che ruota attorno all’amore/odio di tre tenori di mezz’età girata in un castello francese vicino a Versailles. Una coproduzione Spagna-Italia-Inghilterra, 24 miliardi di lire di budget, un regista iberico e un cast internazionale.
È l’identikit di Off Key, commedia diretta da Manuel Gomez Pereira, interpretata da Joe Mantegna, Danny Aiello, George Hamilton e dalle attrici di casa nostra Anna Galiena e Claudia Gerini. L’anteprima italiana si è svolta ieri sera nell’ambito della 6a edizione del Roma film Festival (leggi il nostro articolo).
E oggi c’è stata una conferenza stampa (nata dalla collaborazione tra Rai Sat e il Festival) che ha visto la partecipazione via satellite di Aiello e Hamilton. Con i grattacieli di New York alle spalle, hanno dato vita a un vero e proprio duetto e indirizzato innumerevoli “We love you” a Gerini e Galiena.
All’inedito incontro hanno partecipato anche i produttori italiani del film: Andrea De Liberato della Poetiche Cinematografiche e Leo Pescarolo. “Questo film non è il solito ‘europudding’ – sostiene quest’ultimo – Anna Galiena e Claudia Gerini erano già state scelte dal produttore spagnolo Andrès Vicente Gòmez quando io e De Liberato siamo entrati nel progetto. Il nostro è stato un semplice apporto di capitali e di sentimenti”.
Le due attrici, che hanno recitato in inglese, confermano: “Mentre mi trovavo a Madrid per la promozione di La vespa e la regina – ricorda Gerini che dà volto e corpo a una squillo d’alto bordo – sono uscita sulla prima pagina del quotidiano ‘El Pais’. Il giorno dopo Pereira mi ha cercato e mi ha parlato di Off Key. Ho fatto un provino ed è andato bene. È un regista che si concentra molto sulla tecnica ma riesce anche a infondere sicurezza agli attori”.
Le fa eco Anna Galiena: “Quando ho letto il copione mi ha subito convinto. Pereira ha un talento particolare per la commedia sofisticata che mi ricorda quello di Trueba, un altro filmaker spagnolo”.
Entrambe si dichiarano entusiaste di aver lavorato a fianco delle star americane. Tra queste spicca il volto di George Hamilton/il tenore Armand: “Interpreto un seduttore ossessionato dalla paura di invecchiare”. Così nel film appare superlampadato e tirato dal lifting. Di lui Pescarolo dice “È un pezzo di storia hollywoodiana ricordato per i suoi flirt con Liz Taylor e la sua vita mondana. Certo, non è un attore a cui affiderei l’Amleto ma in questo film funziona alla perfezione”.
Off Key e’ già stato venduto in tutto il mondo e sarà distribuito in Usa dalla Miramax. In Italia uscirà il 21 dicembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk