Dopo anni di intensa e proficua collaborazione, Fapav e Nuovo Imaie sono lieti di annunciare, in occasione della partenza della Festa del Cinema di Roma, l’ingresso del Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori nella Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.
“Con grande piacere diamo il benvenuto in Fapav Nuovo Imaie e ringrazio il Presidente Andrea Miccichè e la Direttrice Generale Maila Sansaini per la fiducia dimostrata nei nostri confronti e la decisione di entrare a far parte della Federazione – ha dichiarato il Presidente Fapav, Federico Bagnoli Rossi – La Fapav prosegue la sua crescita confermandosi un punto di riferimento per la tutela dei contenuti audiovisivi sul web. Un consolidamento importante che, grazie al costante rafforzamento della compagine associativa, ci consente di proseguire le nostre attività con sempre maggiore determinazione, affrontando il problema della pirateria a 360° e in sinergia con i player del settore”.
“Sin dalla sua nascita, il Nuovo Imaie ha profuso un particolare impegno per garantire efficienza, qualità e trasparenza nel suo quotidiano lavoro di intermediazione dei diritti connessi a beneficio delle centinaia di migliaia di Artisti che rappresenta in Italia e nel mondo. – ha dichiarato il Presidente Nuovo Imaie, Andrea Miccichè – In questa missione diventa sempre più importate tutelare un utilizzo equo e legale dei contenuti audiovisivi e musicali diffusi pubblicamente, indispensabile per poter garantire agli Interpreti il loro fondamentale diritto di ricevere un giusto ed adeguato compenso. L’ingresso della nostra collecting in Fapav segna un importante passaggio in questa direzione, ben consapevoli che solo facendo sistema si può combattere la piaga della pirateria e generare un cambiamento virtuoso nel comportamento degli utenti, in particolar modo delle giovani generazioni”.
Fapav e Nuovo Imaie sono tra i promotori, assieme ad AFI, MPA, SIAE ed UNIVIDEO, della decennale campagna educativa “Rispettiamo la creatività” che ha coinvolto oltre 160.000 studenti in più di 1.500 scuole secondarie di I° grado in tutta Italia ed un totale di 2.106 insegnanti. L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come acquisire e consumare legalmente musica, contenuti audiovisivi ed opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività in tutte le sue forme e promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e l’uso corretto delle nuove tecnologie.
Regolati i repertori di Siae attraverso la stipula di nuovi contratti per l'uso delle composizioni musicali su Netflix ed il pagamento dell'equo compenso
Autori e autrici del mondo dell’audiovisivo italiano, tra i primi anche a livello europeo, vedranno riconosciuto il proprio lavoro creativo secondo linee guida che ne definiscono con chiarezza modalità e forma
'La versione di Mickey Mouse apparsa in 'Steamboat Willie' nel 1927 è diventata solo ieri di dominio pubblico, ma i produttori non perdono tempo nel trarne vantaggio.
A gennaio 2023 sono scaduti i diritti del primo corto di Stanlio e Ollio, del Metropolis di Fritz Lang e dei primi film di Hitchcock. E mentre i giganti del web si leccano i baffi, da questo gennaio è il turno di Mickey Mouse di Steamboat Willie.