“Nuovi Territori”: Operai e pittori


La protesta sociale e l’arte di due grandi pittori nei due lungometraggi non fiction e nel corto italiani visti oggi nella sezione “Nuovi Territori”.
Daniele Segre con Asuba de su serbatoiu (produzione I Cammelli) torna ancora una volta in Sardegna per raccontare un episodio di resistenza operaia, con interpreti i 152 operai della Nuova Scaini di Villacidro (Carbonia) in lotta per difendere il posto di lavoro. “Soli, su serbatoi di gas propano, per rivendicare il diritto di esistere in un momento in cui i mezzi d’informazione questa visibilità la negano o la distorcono quotidianamente”. E’ la cronaca drammatica di una protesta che dura tre anni e si conclude un anno fa con il licenziamento di tutti i lavoratori.
Mario Schifano tutto di Luca Ronchi (prodotto dalla Nova Films in collaborazione con la Fondazione Mario Schifano e Mediatrade) è un’autobiografia postuma del pittore scomparso nel gennaio ’98. Grazie a video inediti, frammenti d’interviste e di cinema, messi a disposizione dal ricco archivio di Schifano, viene proposto per la prima volta il ritratto intimo e privato di un artista irregolare.
Nella Napoli di Luca Giordano (realizzato con il contributo della Regione Campania), Mario Martone, in occasione della mostra su Luca Giordano, racconta la dimensione napoletana del grande pittore: “Le atmosfere, le luci, i volti che osservava Luca Giordano ancora oggi balenano tra i segni della città moderna”, ricorda il regista. Il film monta così particolari dei tanti quadri esposti a S. Elmo con alcuni frammenti della città, dal Duomo al Convento di San Gregorio Armeno, dalle chiese di S. Brigida, dell’Ascensione, di S. Maria alla Sanità, di S. Teresa a Chiaia fino al Pio Monte della Misericordia e al Cimitero delle Fontanelle.

autore
01 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti