Dal Medio Oriente al Far East, i tre grandi festival di stagione, Haifa, Busan e Tokyo, presentano un’ampia selezione di titoli italiani. Minimo comun denominatore è il film dei fratelli Taviani, Una questione privata, che approda in tutti e tre i festival dimostrando, dopo l’anteprima di Toronto, un pieno riconoscimento internazionale.
Sette i film italiani all’Haifa International Film Festival (5/14 ottobre), la kermesse israeliana giunta alla sua 33ª edizione, per un percorso a 360° attraverso il cinema italiano, inclusa l’animazione di Gatta Cenerentola. Inoltre: A ciambra, Amori che non sanno stare al mondo, Il colore nascosto delle cose, L’intrusa e La tenerezza di Gianni Amelio completano la selezione.
Ad accompagnare i film una delegazione di rilievo, con i registi Alessandro Rak, Jonas Carpignano, Silvio Soldini e Leonardo Di Costanzo insieme all’attrice Lucia Mascino.
A seguire arriverà la 22° edizione del Busan International Film Festival (12/21 ottobre) con il suo imponente mercato parallelo. Anche in questo caso sono sette i film italiani invitati: Veleno di Diego Olivares, nel prestigioso concorso Flash Forward dedicato ai giovani talenti, nella stessa sezione, fuori concorso verranno presentati Manuel di Dario Albertini e Dove cadono le ombre di Valentina Pedicini. In World Cinema sono stati selezionati: L’intrusa, L’equilibrio di Vincenzo Marra e The Leisure Seeker di Paolo Virzì.
Silvia Luzi e Luca Bellino porteranno il loro film d’esordio, Il cratere, alla 30° edizione del Tokyo International Film Festival (25 ottogre/3 novembre), dove rappresenteranno l’Italia nella competizione ufficiale.
Le selezioni dei tre Festival e la presenza dei talent sono state organizzate e coordinate da Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia.
Il prestigioso riconoscimento internazionale al film di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, coprodotto e distribuito in sala da Luce Cinecittà
Dal 22 al 24 novembre una parte dell’opera svelata in maggio nel Teatro 18 di Cinecittà sarà esposta alla quarta edizione della mostra internazionale Roma Arte in Nuvola
Diretto da Fabrizio Corallo che ne firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, è ricco di testimonianze e materiali d’archivio. Con Luca Argentero e Barbara Venturato
Dal 4 ottobre il film tornerà al cinema grazie al restauro in 4k realizzato da Paramount Pictures presso L’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Luce Cinecittà e MiC