Nuova intesa per il Cinema Digitale made in Italy


ROMA, Luglio 2001 – Cinecittà Holding (www.cinecitta.com) ed Elsacom, (www.elsacom.com) azienda del gruppo Finmeccanica specializzata nei servizi di telecomunicazione satellitare, hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del Cinema Digitale in Italia e in Europa. In particolare, le due società hanno costituito un gruppo di lavoro congiunto, per la pianificazione e l’esecuzione di vari progetti mirati allo sviluppo del Cinema Digitale.

L’industria Cinematografica Italiana acquisisce così un nucleo nazionale di riferimento, in grado di contribuire allo sviluppo di un progetto di respiro mondiale, dando testimonianza del ruolo di avanguardia che il Sistema Italia si candida a rivestire nel processo di diffusione della nuova tecnologia.

L’impiego del Digitale consentirà all’industria cinematografica di intraprendere una nuova fase di sviluppo, creando maggiori opportunità di business: tutti i soggetti operanti nell’industria cinematografica, infatti, potranno ricavarne rilevanti benefici.

I Produttori disporranno di maggiori sbocchi di mercato per i propri contenuti – anche al di fuori dei confini nazionali – e di maggiore sicurezza nella trasmissione degli stessi; ciò grazie all’adozione di potenti algoritmi di criptazione. I Distributori godranno di maggiore flessibilità operativa e di una notevole riduzione dei costi di esercizio, grazie al venir meno della riproduzione su pellicola oltre che dal sensibile accorciamento della catena distributiva. Gli Esercenti infine potranno offrire al pubblico una maggior gamma di contenuti (anche dal vivo, grazie al satellite) ed aumentare l’intensità d’uso della sala cinematografica.

Il Cinema Digitale apre opportunità anche per altri soggetti. Le produzioni minori potranno disporre di un circuito distributivo a costi molto inferiori e con maggiori possibilità di diffusione sul territorio. Altri operatori economici (distributori di pubblicità cinematografica, fornitori di apparati tecnologici, operatori di telecomunicazioni) potranno ritagliarsi uno spazio o ampliare quello esistente. Da ultimo, il pubblico delle sale avrà a disposizione nuove opportunità di intrattenimento e di contatto con eventi e contenuti di interesse collettivo (sport, musica, teatro ecc.).

Elsacom (http://www.elsacom.com/), un’azienda del gruppo Finmeccanica specializzata nelle telecomunicazioni, offre un vasto portafoglio di servizi satellitari fissi e mobili. Elsacom è attiva da tempo nel campo del Cinema Digitale, anche attraverso lo sviluppo di relazioni strategiche con operatori nazionali ed internazionali, ed ha acquisito un contratto dalla Commissione Europea – Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura, per la conduzione di un progetto pilota per il Cinema Digitale nell’anno 2001.

Cinecittà Holding, oltre a promuovere eventi cinematografici in campo nazionale ed internazionale, negli ultimi due anni ha contribuito in modo determinante – con la nascita di Cinecittà Digital, i Martedì di Cinecittà, Il Premio Digital – per una rinnovata progettualità industriale e creativa legata alle nuove realtà della tecnologia, raccogliendo la sfida in atto sul futuro del cinema digitale. Cinecittà Holding, con questo accordo, contribuisce allo sviluppo e all’applicazione delle nuove tecnologie per la produzione, la distribuzione, l’esercizio e la promozione del cinema italiano.

autore
05 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti