‘Notturno’ protagonista a L.A./Italia – Film, Fashion and Art Festival

‘Notturno’ protagonista a L.A./Italia - Film, Fashion and Art Festival


Nell’attesa della Notte degli Oscar, il prossimo 25 aprile, Notturno, film di Gianfranco Rosi, attualmente in short list per la sezione Documentari, sarà celebrato nella 16ma edizione di Los Angeles/Italia – Film, Fashion and Art Festival, vetrina della cultura italiana che dal 18 al 24 aprile precederà, come tradizione, l’assegnazione degli Academy Award.

Le Nomination dei titoli che saranno in corsa per l’Oscar 2021 sono attese per il 15 marzo. 

Rosi vedrà dedicata una retrospettiva con le sue opere più amate dalla critica internazionale – Fuocoammare, Sacro GRA, Below Sea Level; inoltre, gli sarà conferito il premio “L.A./Italia PeopleAward 2021”.  

“Stiamo organizzando un tributo dovuto ad un grande autore e ad un artista di immensa umanità, che da Capri a Hollywood è stato sempre tra i protagonisti del nostro ponte ideale tra il cinema italiano e gli Usa”, annuncia Marina Cicogna, honorary board member della manifestazione.   

Notturno, dopo la Mostra di Venezia, ha raccolto consensi dalla critica, a cominciare da Scott Feinberg, firma di “The Hollywood Reporter”, e nei Festival di Toronto, New York, Telluride, Londra, Tokio, Busan, SanPaolo, Vienna.

Il Los Angeles/Italia 2021 sarà dedicato a Sophia Loren, protagonista del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti: la canzone originale del film, Io sì di Laura Pausini, scritta con Diane Warren, è inserita nella short list degli Oscar per la sua categoria. 

autore
08 Marzo 2021

Festival

Sognielettrici
Festival

Sognielettrici al grido di “Riprendiamoci il futuro!”

Il festival, promosso dall'Università IULM sotto la direzione artistica di Stefano Locati, si sviluppa ogni anno su tre principali direttrici: proiezioni, incontri e convegno. Si tiene dal 7 al 12 ottobre presso l'Università

Festival

Procida Film Festival, partita la 12ma edizione. Archibugi ospite speciale

In programma fino a domenica 22 settembre 2024 la manifestazione diretta da Beppe Convertini. Ospite speciale Francesca Archibugi, a cui il comune di Procida consegnerà il premio "Isola di Arturo - Elsa Morante"

Festival

PerSo Film Festival, 10 anni di cinema sociale e d’autore

Dal 27 settembre al 9 ottobre a Perugia il cinema documentario si fa strumento di pace: film da tutto il mondo, 2 categorie di concorso, anteprime mondiali e italiane

Festival

Cinema in Verde, al via il festival del cinema ambientale

Da giovedì 19 a domenica 22 settembre, sei film in concorso nella suggestiva cornice dell'Orto Botanico di Roma. Tra gli ospiti Riccardo Milani, presidente della giuria Paolo Virzì


Ultimi aggiornamenti