Nell’attesa della Notte degli Oscar, il prossimo 25 aprile, Notturno, film di Gianfranco Rosi, attualmente in short list per la sezione Documentari, sarà celebrato nella 16ma edizione di Los Angeles/Italia – Film, Fashion and Art Festival, vetrina della cultura italiana che dal 18 al 24 aprile precederà, come tradizione, l’assegnazione degli Academy Award.
Le Nomination dei titoli che saranno in corsa per l’Oscar 2021 sono attese per il 15 marzo.
Rosi vedrà dedicata una retrospettiva con le sue opere più amate dalla critica internazionale – Fuocoammare, Sacro GRA, Below Sea Level; inoltre, gli sarà conferito il premio “L.A./Italia PeopleAward 2021”.
“Stiamo organizzando un tributo dovuto ad un grande autore e ad un artista di immensa umanità, che da Capri a Hollywood è stato sempre tra i protagonisti del nostro ponte ideale tra il cinema italiano e gli Usa”, annuncia Marina Cicogna, honorary board member della manifestazione.
Notturno, dopo la Mostra di Venezia, ha raccolto consensi dalla critica, a cominciare da Scott Feinberg, firma di “The Hollywood Reporter”, e nei Festival di Toronto, New York, Telluride, Londra, Tokio, Busan, SanPaolo, Vienna.
Il Los Angeles/Italia 2021 sarà dedicato a Sophia Loren, protagonista del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti: la canzone originale del film, Io sì di Laura Pausini, scritta con Diane Warren, è inserita nella short list degli Oscar per la sua categoria.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino