Il documentario di Gianfranco Rosi, Notturno, candidato italiano agli Oscar 2021, entra nella cinquina dei British Independent Film Award: unico film italiano, concorre come Miglior Film Indipendente Internazionale. Oltre a Notturno, nella rosa anche Babyteeth, Les Misérables, Never Rarely Sometimes Always e Nomadland. In questa categoria, negli ultimi tre anni, hanno vinto Parasite nel 2019, Roma nel 2018, Moonlight nel 2017, tutti e tre futuri Premi Oscar.
Il film, distribuito nel mondo da The Match Factory, è stato venduto in Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i Paesi dell’America Latina e in America del Nord. Nottuno è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà, con il contributo di DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT e con il supporto di Eurimages, e in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment con Medienm Board e Dhoa Film Institute. È distribuito in Italia da 01 Distribution.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci