E’ l’attore, ballerino e cantante svizzero Nuot Arquint, protagonista del film Shadow di Federico Zampaglione il padrino della serata horror organizzata a Pordenone da FilmMakers al Chiostro, Festival per autori cinematografici emergenti gestito dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero.
Mai scelta fu più indicata, in Shadow Arquint, nei panni del sadico Mortis, è uno dei più spaventosi villain cinematografici degli ultimi anni.
Martedì 20 luglio alle ore 21.15 al Chiostro del Convento di San Francesco è in programma una “carrellata” di agghiaccianti corti e videoanimazioni durante la quale si toccheranno tutte le sfaccettature del genere.
Ospiti in apertura saranno i portavoce del Ravenna NightMareFilmFestival.
Sara D’Auria, regista con specializzazione in compositor, video e effetti speciali per il cinema, presenterà Mantide, storia di una ragazza alle prese con i problemi dell’adoloscenza e una madre poco affidabile che scopre la sua vera macabra natura; Emanuele Ruggiero, regista freelance, giornalista, fotografo, già collaboratore di Silvio Soldini e Antonio Albanese, porterà Mai così…vicini, storia di due morbose studentesse; Antonio Marzotto e Emanuele Milasi con il loro Stefania, vincitore del premio “miglior regia” al Reign of Horror Short Movie Forum Award 2010 e di un riconoscimento al Fantastika Short Horror International Film Festival 2009; Antonello Novellino, curatore, tra l’altro, della mostra della regista-fotografa di fama internazionale Floria Sigismondi, con il suo Interscambio; Rémy Cayuela, giovane parigino, presenterà il suo corto Le feuillu, commedia nera che ha conquistato moltissimi premi a livello mondiale, dalla categoria short di Cannes all’ Horrofest Festival di Cape Town, SudAfrica, fino al festival internazionale di cortometraggi di Tel Aviv; Loreto Valente, videomaker aquilano, a FilmMakers con Il mistero delle Nove Croci, inquietante storia legata ad un episodio accaduto a Scalea, in Calabria; il giovanissimo pordenonese Jacopo Wasserman, classe 1989, con il corto Un perfetto colpevole; Daniele Scarpi, con Overkilling presentato dall’attore protagonista,Diego Pagotto. Ci sarà spazio anche per il Gruppo Lemeh 42, realizzatori di animazioni e illustrazioni digitali, con la loro grottesca videoanimazione Inner Klange, personalissimo omaggio alla figura del pittore Kandinskij.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk