E’ decisamente Melancholia di Lars Von Trier, con ben otto nomination, a primeggiare nella corsa agli Efa per la 24ma edizione del prestigioso premio. Per il nostro Habemus Papam invece solo due candidature di cui una indiretta.
Ci saranno in corsa per il film di Nanni Moretti sia l’italianissima costumista Paola Bizzarri che il protagonista francese Michel Piccoli, come miglior attore per il ruolo del pontefice pieno di dubbi.
Gli oltre 2.500 membri dell’Efa decideranno i vincitori durante la cerimonia che si terrà domani sera, 3 dicembre, a Berlino, nell’area di Tempodrom, vicino a Potsdamer Platz, dove saranno premiati ben 17 categorie, ovvero i film europei più meritevoli del 2011. A correre per il miglior film saranno The Artist di Michel Hazanavicius; Le gamin au velo (The Kid with a Bike) di Jean-Pierre & Luc Dardenne; Haeven (In a Better World) di Susanne Bier; The King’s Speech di Tom Hooper; Le Havre di Aki Kaurismaki e Melancholia di Lars von Trier.
Per il miglior regista europeo in corsa Susanne Bier (In a Better World); Jean-Pierre & Luc Dardenne for Le gamin au velo; Aki Kaurismki per Le Havre; Béla Tarr per The Turin Horse e Lars von Trier for Melancholia.
Per quanto riguarda invece la miglior attrice in corsa per gli EFA, abbiamo Kirsten Dunst per Melancholia; Cécile de France in Le gamin au velo; Charlotte Gainsbourg per Melancholia; Nadezhda Markina in Elena; Tilda Swinton in We Need to talk about Kevin.
Per il miglior attore ci sono: Jean Dujardin in The Artist; Colin Firth in The King’s Speech; Mikael Persbrandt in Haeven; Michel Piccoli in Habemus Papam e André Wilms in Le Havre.
Nonostante le polemiche sulle dichiarazioni di Lars Von Trier a Cannes sembra essere comunque lui il gran favorito della 24esima edizione degli European Film Awards, definiti anche Oscar Europei. Il bookmaker inglese Stanleybet lo proietta verso la vittoria nella categoria Miglior Film, con la quota 2.75; segue The King’s Speech (3.25) di Tom Hopper: la pellicola ispirata alla vera storia di re Giorgio VI; ma in corsa il film muto girato totalmente in bianco e nero The Artist di Michel Hazanavicius, dato a 3.50.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk