NOIR 2002


Nuove date ma lo spirito corrosivo di sempre per il Noir in Festival. Che torna a Courmayeur per il decimo anno consecutivo, ma slitta dal week end di Sant’Ambrogio a quello successivo (10-16 dicembre). Più vicino al Natale e più innevato, il festival diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Manuela Cascia è riuscito a stanare Aldo Giovanni e Giacomo, trio comico poco incline ai bagni di folla. E così il nuovo film dei comici milanesi, già definito “la risposta italiana al Coppola del Padrino e allo Scorsese di Gangs of New York, sarà tra gli eventi della manifestazione.
Oltre alla Leggenda di Al, John e Jack sotto il Monte Bianco transiterà anche Luca Magri, interprete e coproduttore di un noir parmense che pare sia un omaggio alle atmosfere di Jean-Pierre Melville (Nel cuore della notte di Primo Giroldini). Inoltre vedremo il giallista Umberto Lenzi, “maestro dimenticato del thriller italiano”, in un ritratto a cura di Monetti, Pallanch e Tuveri; Giorgio Scerbanenco rievocato in un documentario di Marco Alessi a 31 anni dalla scomparsa; gli scrittori finalisti del Premio intitolato proprio a Scerbanenco.
E’ tutta straniera, per il resto, la selezione ufficiale ma Ornella Muti spicca tra gli interpreti della trilogia di Lucas Belvaux, cineasta belga autore di una serie poliziesca ambientata nella mitica provincia francese: dicono sia la scoperta di questa edizione dedicata al tema del segreto.
Eventi sono certamente le anteprime di Unfaithful di Adrian Lyne con Richard Gere e Diane Lane; The Good Thief di Neil Jordan con Nick Nolte; The Ring di Gore Verbinski (l’autore di The Mexican) divenuto un caso grazie al passaparola; Buffalo Soldiers di Gregor Jordan, un fantapolitico congelato dopo l’11 settembre; il debutto di James Ellroy come scrittore per il cinema in Dark blue, sulla rivolta razziale a L.A. nel ’92.
Forte, come al solito, lo spazio della letteratura, seconda anima del Noir. Il Raymond Chandler Award va a John Grisham, ma è da non perdere anche l’omaggio al francese Jean Patrick Manchette, autore bulimico e disposto a tutti i compromessi, ispiratore di film di genere, tra cui uno Chabrol.
Altre notizie sul sito.

autore
29 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti