Inizia questo weekend la nevicata di uscite natalizie in sala. Si parte con la commedia, a partire dal tradizionale “cinepanettone” Natale in Sudafrica, diretto da Neri Parenti e prodotto, come sempre, dalla Filmauro di De Laurentiis e famiglia. Nella vicenda, che stavolta alla farsa aggiunge un pizzico di esotica avventura, sono coinvolti quest’anno, oltre al mattatore Christian De Sica, Giorgio Panariello, Massimo Ghini, Max Tortora e le belle Serena Autieri e Belen Rodriguez. Concorrente diretto è La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese, con Aldo, Giovanni e Giacomo nei rossi panni di tre poveri cristi mascherati come Santa Claus ingiustamente accusati di rapina.
De Sica è anche tra i molti attori italiani che hanno partecipato alla produzione USA The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie. Tra gli altri interpreti nostrani coinvolti nella spionistica vicenda ambientata in Laguna ci sono anche Raoul Bova, Nino Frassica e Neri Marcoré.
C’è spazio anche per i più giovani, che apprezzeranno le avventure fantasy – venate di parabole cristiane – dei fratelli Pavensie alla loro terza avventura nel mondo di Narnia, con Il viaggio del veliero, per la prima volta in 3D e prodotto non da Disney, come gli altri due, ma da Fox. Sempre per un pubblico di teenager, meglio se appassionati di fumetti, lo scoppiettante Megamind 3D, kolossal d’animazione Dreamworks in cui un supercattivo deve fare i conti con una forte crisi d’identità dopo aver ucciso il suo acerrimo nemico Metro Man, epigono del più celebre Superman.
Può piacere ai ragazzi, magari accompagnati dai genitori, anche L’Esplosivo piano di Bazil di Jean Pierre-Jeunet, fiaba per adulti con la verve grottesca tipica dell’autore de Il favoloso mondo di Amèlie.
Completano il quadro American Life di Sam Mendes, con John Krasinski, Maya Rudolph e Maggie Gyllenhaal, che arriva senza grande pubblicità e ripropone il tocco sensibile del talentuoso regista di American Beauty a un pubblico alternativo e pronto a sperimentare qualcosa di diverso dai blasonati blockbuster natalizi, e La bellezza del somaro, diretto e interpretato da Sergio Castellitto e con Laura Morante, Enzo Jannacci, Barbora Bobulova, Erika Blanc e Lola Ponce, ispirato a un romanzo di Margaret Mazzantini che, con il linguaggio della commedia generazionale e la vicenda di due genitori che vedono presentarsi dalla giovane figlia un fidanzato ultrasessantenne, propone una riflessione sulla famiglia in controtendenza rispetto alle feste natalizie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk