NEVERLAND 2003


E’ fatto di pixel il cinema di “Schermi Digitali”, sezione di Neverland, la tre giorni romana dedicata a nuove tecnologie, arte e comunicazione ospite di Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) dal 4 al 6 aprile.
Curata anche quest’anno da Enzo Aronica, con la collaborazione di Federico Greco, propone un programma fittissimo di proiezioni ed eventi.
Titolo di punta è Hotel di Mike Figgis, thriller sperimentale girato al Lido di Venezia in MiniDV con un cast internazionale che comprende Valeria Golino, Chiara Mastroianni, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Valentina Cervi, e Stefania Rocca, presente alla proiezione di domenica 6 aprile al cinema Intrastevere.
Ad accompagnare Arca russa, labirintico piano sequenza di 90’ firmato da Alexander Sokurov, sarà invece Sergei Ivanov, tecnico della digitalizzazione.
In anteprima, la sera del 6 al Teatro Vittoria, i corti vincitori del premio Cinecittà Digital 2001: Turno di notte di Carmen Giardina e Prima classe di Alex Oriani e Alessandro Bignami. A seguire Addio del passato, omaggio alla lirica, alla Violetta di Verdi e alla città di Piacenza girato in alta definizione da Marco Bellocchio.
Il pomeriggio dello stesso giorno il mago delle luci Vittorio Storaro presenterà Univisium 1: 2, il formato cinematografico da lui stesso ideato.
Tra gli altri italiani Stefano Scialotti con Dinamo Italia, monografia dedicata 25a Biennale di San Paolo del Brasile e Antonio Lucifero con il corto J.41959, tratto dal monologo della Moglie Ebrea da Terrore e Paura nel Terzo Reich di B. Brecht, con Lydia Biondi e Pietro Viviani. Accurate selezioni arrivano dal Future Film Festival di Bologna e dal Brooklyn International Film Festival.
La Digital Desk, società di produzione di Piergiorgio Bellocchio e Andrea Marotti presenterà un estratto dal backstage di Radio West di Alessandro Valori mentre Paolo Zeccara e Fabrizio Storaro di Proxima, il centro di produzione e post-produzione che ha curato gli effetti visivi digitali per oltre 100 film, racconteranno l’esperienza di The Exorcist – Il prequel con cui sono arrivati a Hollywood. Il programma completo è on line sul sito www.neverland-roma.com.

autore
02 Aprile 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti