E’ fatto di pixel il cinema di “Schermi Digitali”, sezione di Neverland, la tre giorni romana dedicata a nuove tecnologie, arte e comunicazione ospite di Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) dal 4 al 6 aprile.
Curata anche quest’anno da Enzo Aronica, con la collaborazione di Federico Greco, propone un programma fittissimo di proiezioni ed eventi.
Titolo di punta è Hotel di Mike Figgis, thriller sperimentale girato al Lido di Venezia in MiniDV con un cast internazionale che comprende Valeria Golino, Chiara Mastroianni, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Valentina Cervi, e Stefania Rocca, presente alla proiezione di domenica 6 aprile al cinema Intrastevere.
Ad accompagnare Arca russa, labirintico piano sequenza di 90’ firmato da Alexander Sokurov, sarà invece Sergei Ivanov, tecnico della digitalizzazione.
In anteprima, la sera del 6 al Teatro Vittoria, i corti vincitori del premio Cinecittà Digital 2001: Turno di notte di Carmen Giardina e Prima classe di Alex Oriani e Alessandro Bignami. A seguire Addio del passato, omaggio alla lirica, alla Violetta di Verdi e alla città di Piacenza girato in alta definizione da Marco Bellocchio.
Il pomeriggio dello stesso giorno il mago delle luci Vittorio Storaro presenterà Univisium 1: 2, il formato cinematografico da lui stesso ideato.
Tra gli altri italiani Stefano Scialotti con Dinamo Italia, monografia dedicata 25a Biennale di San Paolo del Brasile e Antonio Lucifero con il corto J.41959, tratto dal monologo della Moglie Ebrea da Terrore e Paura nel Terzo Reich di B. Brecht, con Lydia Biondi e Pietro Viviani. Accurate selezioni arrivano dal Future Film Festival di Bologna e dal Brooklyn International Film Festival.
La Digital Desk, società di produzione di Piergiorgio Bellocchio e Andrea Marotti presenterà un estratto dal backstage di Radio West di Alessandro Valori mentre Paolo Zeccara e Fabrizio Storaro di Proxima, il centro di produzione e post-produzione che ha curato gli effetti visivi digitali per oltre 100 film, racconteranno l’esperienza di The Exorcist – Il prequel con cui sono arrivati a Hollywood. Il programma completo è on line sul sito www.neverland-roma.com.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk