Netflix, tutte le novità: “storie autentiche, coraggiose, uniche”

Presentata oggi la line up delle nuove produzioni italiane


Netflix ti stupisce sempre con effetti speciali, anche nelle presentazioni. Come quella dell’evento romano SEE WHAT’S NEXT allo Spazio Colonna, per l’occasione tappezzato di nero fin dall’entrata su strada, con filamenti ancor più neri ad aprirsi sulle enormi N rosse del logo della regina delle piattaforme streaming.

Al ritmo di musica e luci violacee come in una discoteca degli anni ’80, il countdown sullo schermo ha lasciato il posto a un caleidoscopio fatto di immagini, racconti, generi, linguaggi, e soprattutto dei protagonisti in carne e ossa della ricca offerta presentata al pubblico: in tanti si sono alternati sul palco, a partire dagli applauditissimi Ferzan Ozpetek, Kim Rossi Stuart, Edoardo Leo, Massimiliano Caiazzo, Eduardo Scarpetta, Letizia Lamartire, Matteo Rovere, Cristina Comencini, Viola Ardone. E tanti altri (molti immortalati nella foto- titolo dell’articolo).

“Grazie ai produttori indipendenti e alla sua squadra creativa, Netflix è diventata una parte importante dell’industria audiovisiva italiana” – spiega entusiasta Tinny Andreatta, Vice Presidente per i contenuti italiani, collegata in diretta video perché positiva al Covid. “Continuiamo ad investire in Italia e nelle storie italiane con convinzione, consolidando il nostro impegno a lungo termine nel paese e nella sua comunità creativa.”

Dopo aver confermato il proprio impegno in Italia, nel corso dell’evento Netflix ha annunciato quattro nuovi progetti, di cui due film:

Il treno dei bambini, regia di Cristina Comencini – Dal bestseller di Viola Ardone, un film epico e struggente. Un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.

Fabbricante di lacrime, regia di Alessandro Genovesi – Il film ispirato all’omonimo romanzo di Erin Doom, uno dei più importanti casi letterari degli ultimi tempi, il libro più venduto in Italia nel 2022.

E due serie:

Storia della mia famiglia, regia di Claudio Cupellini – la storia di Fausto e del suo ultimo giorno. Una storia fatta di allegria, passione, amore per i figli, e di una sfacciata mancanza di paura del futuro. Ma soprattutto la storia di una famiglia improbabile, di uno sgangherato e amatissimo clan a cui Fausto impone responsabilità inattese.

Adorazione, regia di Stefano Mordini – la serie young adult liberamente tratta dal romanzo omonimo di Alice Urciuolo che racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite.

“Le storie che, insieme ai nostri partner produttivi e ai tanti talenti coinvolti, stiamo preparando per il nostro pubblico italiano e internazionale hanno tre comuni denominatori” – ha aggiunto Andreatta: “sono storie autentiche, capaci di parlare al presente del presente e di interpellare emotivamente il pubblico sui temi più vicini alla vita che vive. Sono storie coraggiose perché toccano argomenti controversi e provocatori, sfidando tabù, pregiudizi e convenzioni; sono storie uniche, che, messe insieme, compongono un ricco mosaico che si rivolge a pubblici diversi e alle diverse necessità di trovare divertimento, curiosità, provocazione”.

La nuova offerta italiana della piattaforma, infatti, spazia tra serie, film, docuserie e programmi unscripted (Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia), tra ritorni (Tutto chiede salvezza 2; La legge di Lidia Poët 2) e reboot (Suburræterna); mescola generi, formati e linguaggi, prendendo ispirazione da personaggi reali e vite vere, da IP estremamente popolari e da temi urgenti; esplora una varietà di arene narrative, con l’obiettivo di portare al pubblico italiano ed internazionale di Netflix la migliore offerta di contenuti italiani:

dal racconto sincero e non stereotipato dei giovani e dei giovanissimi al punto di vista femminile con eroine complesse, irriverenti e anticonvenzionali (Briganti; Inganno; Sara) ;

dalla rilettura in chiave contemporanea ed innovativa del racconto familiare (La Vita che Volevi) alla rivisitazione del romanzo storico che travalica il tempo e racconta il presente (Il Gattopardo);

da personaggi irregolari le cui vite nel segno dell’eccesso e della trasgressione appaiono come uno strumento fortissimo per interpretare i temi del presente (Supersex; Vasco: Il Supervissuto)

alle grandi storie d’amore (Nuovo Olimpo).

 

Entrando nel dettaglio, di seguito i numerosi contenuti presentati nel corso dell’evento SEE WHAT’S NEXT.

NUOVI FILM:

Il treno dei bambini

Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Palomar – Dal romanzo omonimo di Viola Ardone – Scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Cristina Comencini, Camille Dugay – Regia di Cristina Comencini – Cast: Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Nunzia Schiano e con la partecipazione di Stefano Accorsi

Fabbricante di lacrime

Data di uscita: Prossimamente – Una Produzione Colorado Film, prodotto da Alessandro Usai e Iginio Straffi – Scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi – Ispirato da Fabbricante di lacrime di Erin Doom edito da Magazzini Salani – Regia di Alessandro Genovesi – Cast: Caterina Ferioli, Simone Baldasseroni (Biondo)

NUOVE SERIE:

Storia della mia famiglia – Data di uscita: Prossimamente – Una Produzione Palomar – Scritto da Filippo Gravino con Elisa Dondi – Regia di Claudio Cupellini – Cast: Eduardo Scarpetta, Vanessa Scalera, Massimiliano Caiazzo, Cristiana Dell’Anna, Antonio Gargiulo

Adorazione – Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Picomedia – N. episodi: 6 – Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Alice Urciuolo. Scritto da Donatella Diamanti, Giovanni Galassi, Tommaso Matano, Francesca Tozzi, Gianluca Gloria – Regia di Stefano Mordini – Cast: Noemi Magagnini (Vanessa), Alice Lupparelli (Elena), Beatrice Puccilli (Vera), Penelope Raggi (Diana), Luigi Bruno (Gianmarco), Giulio Brizzi (Giorgio), Tommaso Donadoni (Enrico), Federico Russo (Christian), Alessia Cosmo (Teresa), Federica Bonocore (Melissa), Barbara Chichiarelli (Chiara), Claudia Potenza (Manuela), Max Mazzotta (Ricotta). Con Mario Sgueglia (Andrea) e con Ilenia Pastorelli (Enza)

SERIE ANNUNCIATE (in ordine alfabetico):

Briganti – Data di uscita: Prossimamente  – Regia: Nicola Sorcinelli, Antonio Le Fosse, Steve Saint Leger – Prodotto da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos s.r.l. – Scritto da: GRAMS*, il collettivo composto da Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzario – Cast: Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert e Orlando Cinque

Il Gattopardo – Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures – Scritto da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters –Regia di Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti – Cast: Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni. Nel cast anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Inganno – Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios Ministero della CulturaDirezione Generale Cinema e Audiovisivo – Basato sulla serie UK Gold Digger prodotto da Mainstreet Pictures, creato da Marnie Dickens. Format distribuito da ITV Studios – Scritto da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero – Regia di Pappi Corsicato – Cast: Monica Guerritore, Giacomo Gianniotti, Emanuel Caserio, Dharma Mangia Woods, Francesco Del Gaudio

La legge di Lidia Poët 2 – Data di uscita: Prossimamente – Regia: Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa – Prodotta da Groenlandia (società del Gruppo Banijay) – Produttore: Matteo Rovere – Creata da Guido Iuculano e Davide Orsini e Scritta da Flaminia Gressi, Guido Iuculano e Davide Orsini – Con: Matilda De Angelis (Lidia Poët), Eduardo Scarpetta (Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (Enrico Poët), Sinéad Thornhill (Marianna Poët), Sara Lazzaro (Teresa Barberis), Dario Aita (Andrea Caracciolo), Gianmarco Saurino (Procuratore Fourneau).

La vita che volevi – Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Banijay Studios Italy – Creata e scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta – Regia di Ivan Cotroneo – Cast: Vittoria Schisano, Giuseppe Zeno, Pina Turco, Alessio Lapice e Nicola Bello

Sara (Titolo provvisorio) – Data di uscita: Prossimamente – N. episodi: 6 – Prodotto da Palomar – Tratto dai romanzi omonimi di Maurizio de Giovanni. Scritto da Donatella Diamanti, Mario Cristiani e Giovanni Galassi – Regia di Carmine Elia – Cast: Teresa Saponangelo (Sara), Claudia Gerini (Teresa), Flavio Furno (Pardo), Chiara Celotto (Viola)

SuburrÆterna – Data di uscita: 14 Novembre 2023 – Prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Scritto da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli – Tratta dall’opera letteraria Suburra di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini – che curano anche lo story editing – edita da Einaudi – Regia di Ciro D’Emilio (ep. 1-4), Alessandro Tonda (ep. 5-8) – Cast: Giacomo Ferrara, Filippo Nigro, Carlotta Antonelli, Federica Sabatini, Marlon Joubert, Aliosha Massine, Alberto Cracco, Federigo Ceci, Giorgia Spinelli

Supersex – Data di uscita: Prossimamente – N. episodi: 7 – Prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, una società del gruppo Fremantle, e da Matteo Rovere per Groenlandia, società del gruppo Banijay- Creata e scritta da Francesca Manieri – Regia di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini, Francesca Mazzoleni – Cast: Alessandro Borghi (Rocco Siffredi), Jasmine Trinca (Lucia), Adriano Giannini (Tommaso), Enrico Borello (Gabriele), Saul Nanni (Rocco ragazzo), Vincenzo Nemolato (Riccardo Schicchi), Gaia Messerklinger (Moana), Jade Pedri (Sylvie), Linda Caridi (Tina).

Tutto chiede salvezza 2 – Data di uscita: Prossimamente – N. episodi: 5 – Prodotta da Picomedia – Scritta da Francesco Bruni, Daniele Mencarelli e Daniela Gambaro – Regia di Francesco Bruni – Cast: Federico Cesari (Daniele), Fotinì Peluso (Nina), Vincenzo Crea (Gianluca), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Lorenzo Renzi (Giorgio), Alessandro Pacioni (Alessandro), Samuel Di Napoli (Rachid), Marco Todisco (Paolo), Vittorio Viviani (Armando), Ricky Memphis (Pino), Filippo Nigro (Dott. Mancino), Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli), Bianca Nappi (Rossana), Flaure BB Kabore (Alessia), Lorenza Indovina (Anna), Arianna Mattioli (Antonella), Michele La Ginestra (Angelo), Giacomo Mattia (Giovanni), Valentina Romani (Angelica). Con Andrea Pennacchi (Mario). E con Drusilla Foer (Matilde). Con la partecipazione di Carolina Crescentini (Giorgia). 

FILM ANNUNCIATI:

Leo (animazione) – Data di uscita: 21 Novembre 2023 – Cast: Nella versione italiana la voce del protagonista Leo è doppiata da Edoardo Leo

Nuovo Olimpo – Data di uscita: 1 Novembre 2023 – Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, una produzione R&C Produzioni con Faros Film – Scritto da Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek – Un film di Ferzan Ozpetek – Cast: Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Luisa Ranieri, Greta Scarano, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.

DOCUSERIE ANNUNCIATE:

Vasco Rossi: il supervissuto – Data di uscita: 27 Settembre 2023 – N. episodi: 5 – Prodotta da Solaris Media di Guglielmo Ariè e Azzurra Ariè in collaborazione con la casa di produzione Except di Maurizio Vassallo e Pepsy Romanof – Scritta da Igor Artibani e Guglielmo Ariè, insieme a Pepsy Romanoff – Regia di Pepsy Romanoff

UNSCRIPTED: NUOVA SCENA – RHYTHM + FLOW ITALIA – Data di uscita: Prossimamente – Prodotto da Fremantle – Scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari – Primo adattamento italiano di un format originale Netflix (dopo il successo in USA e Francia) – Regia di Alessio Muzi – Cast: Fabri Fibra, Geolier, Rose Villain

redazione
19 Settembre 2023

Eventi

Eventi

‘Per chi suona la cultura’, Felice Laudadio dietro le quinte del cinema italiano

Un libro di 500 pagine che svela i fatti, i protagonisti e le storie legate ai premi e alle istituzioni della settima arte. La presentazione alla Casa del cinema di Roma.

Eventi

“Il cinema siete voi”, a Sorrento FAPAV lancia la campagna contro il camcording

Realizzata in collaborazione con ANEC, ANICA e MPA per contrastare la registrazione illegale dei film proiettati nelle sale cinematografiche

Eventi

‘Rosi About Eboli’, il docufilm svedese sul backstage del film di Francesco Rosi torna nella terra che ospitò il set

Nel documentario di Björn Blixt e Peter Englesson anche un’inedita intervista a Gian Maria Volonté, protagonista di Cristo si è fermato a Eboli.

Eventi

Maccanico: “Cinecittà veicolo utile per rafforzare immagine Italia nel mondo”

L’AD di Cinecittà tra gli ospiti del forum internazionale del turismo


Ultimi aggiornamenti