La finale della Champions League ha tenuto il pubblico a casa questo week-end, considerando anche la mancanza di uscite di rilievo, dovuta probabilmente al massiccio spostamento degli addetti ai lavori versi i lidi della Costa Azzurra per il festival di Cannes.
Dunque, nessuna novità al box office, che genericamente crolla sotto quota 5 milioni. Dark Shadows di Tim Burton mantiene la prima posizione in classifica, con un calo dimezzato rispetto al mercato americano (poco più che il 30%). La dark comedy incassa altri 1.36 milioni di euro, con una media di 2.500 per sala (la più elevata della top-ten). Quota complessiva di 4.33 milioni di euro.
The Avengers risale in seconda posizione, con 602mila euro raccolti e una media di 1.600 per sala. Proprio ieri il cinecomic ha tagliato quota 17 milioni di euro nel nostro paese, e chiuderà quindi intorno ai 18. E’ il miglior risultato per un cinecomic in Italia dai tempi di Spider-Man 3 (2007), e uno dei più elevati in assoluto. Terzo American Pie – Ancora Insieme, che raccoglie altri 581mila euro (media di 1.500 euro), per un totale di 5.5 milioni.
Male tutte le nuove uscite del weekend, a partire da Quella Casa nel Bosco, che non va oltre i 463mila euro di incasso, trovando l’unica magra consolazione nella seconda media copia della classifica, 1.700 euro. Non va meglio a The Cold Light of Day (La Fredda luce del giorno), thriller con protagonista il nuovo Superman Henry Cavill: solo 306mila euro incassati in quasi 230 sale, con una media di 1300 euro. Seguono Il pescatore di sogni con 228mila euro e Hunger Games con 215mila, Margin Call con 159mila, Chronicle con 151mila, infine, fanalino di coda, Seafood – un pesce fuor d’acqua, che arriva quasi a 99mila.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk