Compie 6 anni la Rete degli spettatori con un consuntivo invidiabile: 800 proiezioni, 500 anteprime di opere prime e seconde, 164 sale coinvolte. Il suo obiettivo, come ricorda il presidente dell’associazione Valerio Jalongo, è quello di tutelare la libertà di scelta dello spettatore, il suo diritto ad accedere alla più ampia pluralità di opere.
Di qui la promozione e la diffusione di opere di qualità su tutto il territorio nazionale, l’organizzazione di incontri tra autori e pubblico, con particolare attenzione ai film selezionati da una giuria di critici cinematografici nominati di anno in anno dall’associazione 100Autori.
Per il 2017 sono stati selezionati 6 film di finzione, di cui 5 opere prime, e 4 documentari e tra tutti questi sono presenti 3 opere targate Luce Cinecittà: Le ultime cose di Irene Dionisio, Assalto al cielo di Francesco Munzi e Naples ’44 di Francesco Patierno. Gli altri film sono: Cristian e Palletta contro tutti di Antonio Manzini, I figli della notte di Andrea De Sica, Il più grande sogno di Miche Vannucci, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Sole, cuore, amore di Daniele Vicari e i documentari A pugni chiusi di Pierpaolo De Sanctis e Liberami di Federica Di Giacomo.
La selezione, che ha già ottenuto il contributo di SIAE, prevede un calendario di eventi che vedrà il coinvolgimento degli autori dei film scelti, di testimonial e sostenitori della Rete degli Spettatori, di sale cinematografiche.
A questa iniziativa si aggiunge quella rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ‘Fuori orario. Cinema tra passato e presente’ – realizzata in collaborazione con Surf Film e Minerva Pictures – con film quali La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, Alì ha gli occhi azzurri e Fiore di Claudio Giovannesi, La bella gente di Ivano De Matteo, Dustur di Marco Santarelli.
Il progetto Cinelibrary è invece un archivio formato da video di approfondimento dedicati ai film inseriti nella selezione e da presentare prima del film o durante la navigazione sul sito con notizie, curiosità, aneddoti, informazioni sulle riprese e interviste agli autori.
L’aspettatore, mostrato in conferenza stampa, è un cortometraggio realizzato dagli allievi del Cine Tv Rossellini di Roma, nel quale alcuni giovani intervistati parlano della loro fruizione di cinema: dalla sala ai siti di streaming video, alle piattaforme web per il download.
Alla presentazione dell’attività 2017 ‘A tutto schermo’ della Rete degli spettatori sono intervenuti i registi Agostino Ferrente, Francesco Patierno, Andrea De Sica, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, i critici Alberto Crespi, Gabriele Niola, Daria Pomponio e Stefano Zuliani, autore di “Netflix in Italia e il Big Bang di cinema”.
Il film di Natale con protagonista femminile Isabella Ferrari, e i due ruoli esilaranti di Paolo Calabresi e Marco Marzocca: una storia diretta da Eros Puglielli, che ha tenuto come riferimento anche la Commedia all’italiana; dal 23 dicembre al cinema con Medusa
30 anni dopo, era infatti il 1994 quando usciva la storia di Forrest e Jenny, Robert Zemeckis riunisce la coppia di attori, scegliendo un’unità di luogo, un’architettura fisica ed emotiva, quale specchio dell’esistenza; sorprendente il de-aging dei protagonisti
Il film diretto da Barry Jenkins racconta la storia di come il cucciolo di leone, non di sangue reale e poi orfano, sia diventato Mufasa: Il Re Leone. Per il doppiaggio, anche Elodie. Prodotto con tecniche live-action e immagini fotorealistiche generate al computer, il titolo esce al cinema dal 19 dicembre
Dove osano le cicogne, regia di Fausto Brizzi, nasce da un soggetto del comico: nel nome della tradizione della Commedia all’italiana, lo spunto è quello della maternità surrogata, per raccontare un più ampio concetto di “famiglia” possibile; in sala dal 1 gennaio 2025