Il grande intellettuale e l’uomo Antonio Gramsci, i temi filosofici e la condizione umana di detenuto nelle carceri fasciste. Viaggia su diversi piani narrativi Nel mondo grande e terribile, prodotto da Salvatore Cubeddu, regia di Daniele Maggioni, Laura Perini e Maria Grazia Perria. Presentato a Cagliari in anteprima per la stampa, dal 23 marzo è in programma in prima nazionale (Cinema Odissea ore 19 e 21) dove cast, autori e produttore incontreranno il pubblico, poi arriverà nelle sale sarde e italiane.
La parte del protagonista è stata affidata a Corrado Giannetti, prima sua esperienza nel cinema e nel cast fra gli altri anche Anita Kravos, Fausto Siddi, Maryna Bondarenko, Isella Orchis, Valentino Mannias e Senio Dattena. Girato in Sardegna, tra l’ex carcere di Buoncammino di Cagliari e le campagne di Ghilarza. Ripercorre alcuni momenti della vita e del pensiero del filosofo, politico e antifascista tra i più tradotti e letti al mondo, di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte.
Una sceneggiatura costruita utilizzando le ‘Lettere’ e i ‘Quaderni del carcere’ trasformati in dialoghi e in lunghi monologhi. Nella sua cella, privato della libertà, degli affetti e col timore del tradimento politico, si materializzano i ricordi e i fantasmi. “Abbiamo cercato di innestare questi temi filosofici su questa dimensione umana”, spiegano Perini e Perria.
Il progetto nasce dall’interazione tra Istituto Gramsci, Sardegna Teatro, Casa Museo di Antonio Gramsci, Casa Natale di Antonio Gramsci, Cineteca Sarda, Regione, Comune di Cagliari e Film Commission Sardegna.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre