Al via Nel Lazio il cinema gira, il progetto realizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con Anec Lazio, per portare dal 3 al 31 agosto il cinema lì dove è più difficile che arrivi e che s’articola in ‘Lazio Cinema per tutti’ e ‘Lazio CinemaCittà’.
L’iniziativa – presenti come testimonial del Progetto gli attori Aurora Cossiu e Maurizio Mattioli – è stata illustrata dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dal presidente di Anec Lazio Giorgio Ferrero, dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini Aldo Morrone. Nel suo intervento l’assessore regionale alla Cultura, Arte e Sport, Fabiana Santini ha ricordato che “il Progetto, in particolare Lazio Cinema per tutti, conoscerà la tappa finale a dicembre 2012 con Natale per tutti, quando ancora una volta la cultura sarà abbinata alla solidarietà”.
Dopo il grande successo dell’edizione 2011 di Lazio Cinema per tutti, l’Arena Forlanini, allestita all’interno dell’Ospedale Forlanini (Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini), raddoppia passando da 200 a 400 posti. Dal 3 al 26 agosto, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, alle 21.30 verrà proiettata una selezione di 12 film, quasi tutti italiani, dell’ultima stagione, da Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone a Ciliegine di Laura Morante. Di questi ben 7 sono opere realizzate grazie al sostegno del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo.
L’ingresso all’Arena è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, ed è aperto non solo ai pazienti che trascorrono il mese di agosto nell’istituto di cura, ma anche ai parenti e ai cittadini del quartiere. Durante le proiezioni, grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, verranno messe a disposizione del pubblico macedonie di frutta.
Con Lazio Cinemacittà , dal 26 luglio al 6 settembre, il grande cinema approda nelle piazze storiche di 12 comuni del territorio laziale sprovvisti di sale cinematografiche. Ciascuna località coinvolta avrà in programma 3 giornate di proiezioni ad ingresso gratuito. I comuni interessati sono: Ardea, Cerreto Laziale, Monteporzio Catone, Torrita Tiberina, in provincia di Roma; Campoli Appennino, Paliano, Pofi e Trevi nel Lazio, in provincia di Frosinone; Cori in provincia di Latina; Casaprota, Orvinio, Scandriglia, in provincia di Rieti. I comuni hanno scelto la loro programmazione da una selezione di 11 film nazionali, di cui 10 realizzati grazie al sostegno del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo.
Fondo che per Angelo Barbagallo, presidente dei produttori Anica, si è rivelato “uno strumento efficace, trasparente e diretto. Credo che i problemi di Cinecittà Studios possano essere affrontati con analoghi strumenti che attraggono produzioni sul territorio”. E la presidente Renata Polverini in chiusura della conferenza stampa ha ricordato che al Festival di Roma verranno presentati, grazie al previsto Osservatorio, i primi risultati della Legge regionale dell’audiovisivo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk