Nel fine settimana di Cinema in festa Spider-Man è primo superato dalle presenze di Transformers

Nel fine settimana di Cinema in festa Spider-Man è primo superato dalle presenze di Transformers


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend dell’11 giugno 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:

Per l’analisi del Box Office di questa settimana occorre prendere in considerazione maggiormente il numero di presenze rispetto a quello degli incassi perché c’è la novità dell’iniziativa Cinema in festa partita ieri con il prezzo del biglietto scontato a 3,50 euro per tutti i film fino a giovedì 15 giugno.

Dunque è vero che Spider-Man: Across The Spider-Verse, alla sua seconda settimana con 936mila euro e 162mila spettatori, ha scalzato La sirenetta dal podio (ora al terzo posto con più di 10 milioni di euro totali e un meno 69% rispetto allo scorso fine settimana) ma è anche vero che Transformers – Il risveglio è secondo per soli 3mila euro di distanza ma è primo per spettatori e per media per cinema, 163.908 contro i 162.736 dell’animato Uomo Ragno che ha perso il 61 per cento rispetto al primo weekend. Peraltro il film sulle macchine che si trasformano, ieri, domenica 11 giugno, è stato il più visto con 77.160 presenze con un +98% rispetto a sabato.

Cinetel, la società che gestisce il sistema di rilevazione degli incassi e delle presenze, gongola sui risultati ottenuti ieri al botteghino del primo giorno di Cinema in festa con 312.162 presenze ossia il 148% in più rispetto al 2022 e 46% in più rispetto alla media degli anni 2017-2019. Più contenuto l’aumento rispetto alla domenica precedente con un solo +17%.

Gli altri film che hanno esordito questo fine settimana si posizionano in coda alla classifica con dati non esaltanti, anche rilevando le presenze, come Mindcage – Mente criminale al settimo posto con 100mila euro e 18mila presenze, Denti da squalo, opera prima di Davide Gentile molto sostenuta da Lucky Red con un’uscita imponente, all’ottavo posto con 85mila euro, 16mila spettatori e la peggiore media per cinema della classifica, e Blu e Flippy – Amici per le pinne, al nono, con 78mila euro e 16mila spettatori.

Con questi chiari di luna anche sul cinema italiano, si conferma dunque il successo di Rapito di Marco Bellocchio che, alla sua terza settimana, mantiene salda la sua quinta posizione con 160mila euro, 30mila spettatori e un totale di 1,3 milioni di euro.

08 Giugno 2023

Incassi

Incassi

‘Un mondo a parte’ è il film italiano più visto del 2024

Il film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele ha superato i 7 milioni di euro di incasso

Incassi

‘IF-Gli amici immaginari’ spodesta ‘Il regno del pianeta delle scimmie’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 16 al 19 maggio 2024

Incassi

Weekend negativo salvato dal ‘Regno del pianeta delle scimmie’ e da ‘Il segreto di Liberato’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 9 al 12 maggio 2024

Incassi

Guadagnino, in vetta con Challengers per la seconda settimana al botteghino, gioca da solo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 2 al 5 maggio 2024


Ultimi aggiornamenti