Natale: l’antipasto è servito


Primi assaggi d’atmosfera natalizia questo weekend in sala, con la Disney che presenta il suo film 3D A Christmas Carol, ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens. Realizzato utilizzando la tecnica del motion capture da Robert Zemeckis, e con Jim Carrey che interpreta sia il raggrinzito Ebenezer Scrooge che i tre fantasmi che incontra. Nel cast anche Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins e Robin Wright Penn.

Presentato fuori concorso al Festival di Roma, arriva per Medusa A Serious Man dei fratelli Coen. Storia di un professore universitario ebreo, alle prese con una serie di disavventure: la moglie che vuole la separazione, i figli che si dividono tra la scoperta della marijuana e l’ossessione per la chirurgia estetica, uno studente che cerca di corromperlo per essere promosso, e un fratello inetto e disoccupato che si piazza in casa. E per trovare conforto al crollo delle sue certezze, non gli resta che chiedere consiglio ai rabbini.

Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni e il piccolo Guido Giaquinto sono, insieme al regista Sergio Rubini, gli interpreti di L’uomo nero, commedia distribuita da 01. Ambientata nella Puglia degli anni ’60, protagonista è un ferroviere alle prese con una vocazione pittorica scoraggiata dagli altri. E il figlio, vittima dei suoi alti e bassi, solo alla sua scomparsa comprende che in fondo quel padre non era poi così ostile come appariva.”Spesso i figli non riescono a capire chi sono veramente i loro genitori, li vedono con il filtro del ruolo che svolgono e solo a distanza di tempo ne scoprono aspetti inattesi”, spiega il regista.

Dopo il successo allo scorso festival di Cannes, la BIM porta in sala Il mio amico Eric, commedia ricca di umorismo firmata dal regista inglese Ken Loach e dal suo sceneggiatore Paul Laverty. La vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli. Ma a tormentarlo è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent’anni. Riuscirà ad affrontare la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? E per trovare una risposta si rivolge al poster del suo idolo di sempre: il calciatore Eric Cantona.

In concorso a Berlino ’08 nella sezione “Generation 14 plus”, arriva in sala l’opera prima di Nic Balthazar, Ben X. Storia di un diciassettenne lievemente autistico, con problemi relazionali nella vita di tutti i giorni. A scuola è perennemente vittima di soprusi da parte di alcuni suoi compagni, ma quando è nella sua stanza, davanti al computer, e gioca al suo game preferito Archlord, può essere tutto ciò che vuole.

Ancora un film brillante per la Uip, che porta in sala la commedia sulle crisi coniugali L’isole delle coppie. Marito e moglie in crisi decidono di concedersi una vacanza in un esclusivo villaggio su un’isola del Pacifico, che promette di far ravvivare i matrimoni. A far loro compagnia tre coppie di amici che vorrebbero semplicemente godersi la vacanza, ma scoprono presto di essere costretti a seguire un rigido programma con incontri e sedute, alla ricerca del benessere fisico e psicologico.

Con la regia del figlio di David Bowie, Duncan Jones, arriva il thriller Sony Moon. Un omaggio ai film di fantascienza degli anni ’80 con Sam Rockwell nei panni di un astronauta che sta completando una missione solitaria sulla luna. Tre anni con un computer come unica compagnia. Ma quando, due settimane prima della partenza comincia a pensare al ritorno a casa, inizia a vedere e sentire cose strane.

E, per finire, non si risparmia certo in quanto a sangue e azione Ninja Assassin, film diretto da James McTeigue e in arrivo in sala con Medusa. Protagonista è Raizo, uno dei più temibili assassini del mondo, cresciuto ed addestrato sin da bambino da un clan criminale per essere un killer implacabile. Ma tutto cambia quando il suo amico viene ucciso dagli stessi criminali che lo hanno cresciuto. E il giovane Raizo fugge in cerca di un rifugio.

autore
03 Dicembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti