Nell’anno delle celebrazioni della Prima Guerra Mondiale un film che ha unito all’insegna dell’eccellenza la ricostruzione cinematografica del set con le emozioni e la Storia raccontata attraverso il cinema del reale d’epoca. Un Premio speciale dal SNGCI a Leonardo Tiberi esordiente alla regia e all’intera operazione di Fango e gloria, andato nel mondo e recentemente con successo anche in prima serata in tv su Rai Uno, anche per l’uso tecnicamente straordinario dell’Archivio nell’esperimento di ‘colorizzazione’ che ha ridato vita alle immagini d’epoca. Premio ritirato dal regista, insieme ai produttori, Maurizio Tedesco e Istituto Luce Cinecittà con il supporto della Regione Veneto rappresentata dalla Direzione Cultura, con Maria Teresa De Gregorio.
Maurizio Millenotti e Gabriella Pescucci hanno voluto festeggiare con Dino Trappetti i tre costumisti che condividono con la Sartoria Tirelli la loro candidatura ma,a sorpresa, i Nastri hanno festeggiato anche loro: Cantini Parrini, Lai e Poggioli. Millenotti ritira il Nastro d’Argento che aveva vinto per i costumi de La migliore offerta di Giuseppe Tornatore nel 2013 e Gabriella Pescucci ben due Nastri vinti e mai ritirati (l’ultimo, dopo il premio per La fabbrica del cioccolato, è del 2010 per La prima cosa bella di Paolo Virzì e Agorà). A festeggiarli la classe degli studenti di Piero Tosi, ora seguita da Millenotti, al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nastro per il Miglior Casting Director dell’anno: va a Francesco Vedovati per i due film seguiti quest’anno: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani. In ‘cinquina’con Vedovati, con cui firmano i due film vincitori anche Antonella Perrucci e Alessandro Quattro, sono ‘nominati’ quest’anno dal Direttivo del Sngci: Elisabetta Boni (Il nome del figlio), Laura Muccino (Latin lover), Annamaria Sambucco (Youth,La giovinezza per il casting italiano), Paola Rota e Raffaele Di Florio (Il giovane favoloso).
Per il secondo anno il SNGCI segnala una ‘cinquina’ di docu-film tra cinema del reale e racconto cinematografico: la menzione va a Belluscone di Franco Maresco, La trattativa di Sabina Guzzanti, Dancing with Maria di Ivan Gergolet, Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro,Gabriele del Grande, Khaled Soliman,Al Nassiry e The show MAS go on di Ra Di Martino.
Paolo Sorrentino premiato come regista del miglior film (Youth conquista anche fotografia e montaggio), Anime nere di Francesco Munzi al quale vanno i Nastri per la migliore produzione e per la sceneggiatura oltre che per il montaggio. Tre Nastri anche a Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, per i costumi, il sonoro in presa diretta e per le scenografie. Noi e la Giulia di Edoardo Leo, migliore commedia, porta a casa anche il premio a Claudio Amendola. Premio speciale Nastri d’Argento Docufilm e Storia a Fango e gloria di Leonardo Tiberi targato Luce Cinecittà
Noi e la Giulia di Edoardo Leo ‘sbanca’ i Nastri d’Argento: è infatti la migliore commedia dell’anno per i giornalisti cinematografici che lo annunciano, da Taormina, alla vigilia della serata finale di questa 69.ma edizione della manifestazione. A ritirare il Nastro, domani sera al Teatro Antico, sarà il regista -che è anche autore e protagonista del film (con Luca Argentero, Claudio Amendola, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso e Anna Foglietta). E commenta intanto entusiasta: «Il Nastro è d'Argento... ma per me questo per Noi e la Giulia è di platino! Perché ricevere, dopo l'affetto del pubblico, anche la considerazione della stampa è davvero un grande orgoglio per chi fa la commedia»
Il Premio torna a Taormina sabato 27 giugno, sul palcoscenico del Teatro Antico, insieme ai Nastri d’Argento e viene per la prima volta assegnato a una donna. Il Premio si abbina sabato alla serata dei Nastri, attesissima a Taormina, e prossimamente in onda su Rai Movie (il 1° Luglio in seconda serata) poi, sempre in seconda serata, venerdì 3 luglio, su Rai Uno
La regista di Latin lover lo ritirerà sabato 27 giugno al Teatro Antico di Taormina nel corso della premiazione della 69/ma edizione dei Nastri d'Argento