Nastri: è vera suspense


S.ImpacciatoreStavolta sarà vera suspense per i Nastri d’argento, lo storico premio che i giornalisti specializzati assegnano al cinema italiano. Fino alle 21 di venerdì 4 febbraio bocche cucite e mistero totale avvolgeranno i risultati, come accade all’Oscar, per non rovinare la serata di gala all’Auditorium Parco della Musica in collaborazione con Bnl. Sul palco della Sala Sinopoli Sabrina Impacciatore guiderà una nutrita rappresentanza dell’ultima generazione di attori italiani: Daniele Liotti, Olivia Magnani, Jasmine Trinca, Violante Placido, Valentina Cervi, Stefano Pesce, Barbora Bobulova, Filippo Nigro e Amanda Sandrelli consegneranno i premi. Nessuno di loro è candidato quest’anno, ma sono tutti, in un modo o nell’altro, legati ai Nastri.

In attesa di conoscere i vincitori, non è così difficile mettere insieme una scaletta virtuale della cerimonia immaginando le apparizioni di Fiorello, che ha dato la voce al gatto Garfield e vince per questo un premio speciale; di Luca Zingaretti, altro doppiatore eccellente, stavolta del papà di Nemo nel cartoon Disney. I Nastri alla carriera festeggiano due veterani del cinema italiano: Suso Cecchi D’Amico, che ha compiuto 90 anni il 21 luglio, e Mario Monicelli, che ne compirà 80 a maggio. Ci sarà anche Malcolm McDowell, l’Evilenko di David Grieco, che si è guadagnato con quel ruolo inquietante un meritato Nastro europeo. Mentre arriva dalla Spagna il regista europeo dell’anno: e vuoi scommettere che almeno stavolta Pedro Almodóvar la spunterà sull’onnivincente Alejandro Amenábar? Infine non è da escludere un’apparizione di Vasco, che ha scritto per Castellitto una delle hit dell’anno, “Un senso”.

Dei candidati vi abbiamo già detto: la sfida si consuma, con otto candidature a testa, tra Le chiavi di casa di Gianni Amelio e Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino. Ma non è detto che non salti fuori qualche outsider tra i tantissimi titoli candidati.  

Per chi guarderà i Nastri in tv: RaiSatCinemaWorld trasmetterà la serata sabato 5 febbraio alle 20 e in replica domenica 6 sempre alle 20.

autore
03 Febbraio 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti