Nastri a Verdone e ai fratelli Vanzina


Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone è la Commedia dell’anno ai Nastri d’Argento, anticipazione del verdetto finale dei premi che saranno consegnati la sera di sabato prossimo, 30 giugno al Teatro Antico di Taormina, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Verdone, che ritirerà il riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione, ancora una volta rivela la sua grande capacità di raccontare in commedia la realtà di oggi – secondo il Sngci – e ancora una volta si conferma erede dei grandi maestri della commedia all’italiana come Risi e Monicelli.

“Siamo veramente molto lieti di questo Nastro d’Argento a Posti in piedi in paradiso perché premia Filmauro ma soprattutto, e meritatamente, il grande talento di un regista e attore che è anche un grande amico dicono i produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis – Dopo trent’anni di carriera Verdone ha dimostrato ancora una volta di saper mantenere un dialogo più che mai vivo con il suo pubblico. Siamo particolarmente fieri di aver prodotto questo film perché, come produttori, continuare la tradizione della commedia all’italiana ci stimola sempre. Soprattutto con Carlo che riesce a mettere in commedia la realtà spesso tragica della nostra società, così come avveniva nei film di Risi, Monicelli, Scola e Comenicini”.

Posti in piedi in Paradiso concorre sempre ai Nastri d’argento nelle categorie migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti), migliore attore non protagonista (Marco Giallini) e migliore canzone originale (“Thérèse” cantata da Angelica Ponti Caronia).

 

Dedicato alla commedia anche il Nastro speciale che sabato sera sarà consegnato a Carlo e Enrico Vanzina  e che premia  la loro lunga stagione di successo, particolarmente attenta al costume. Per i due fratelli a Taormina “compleanno cinematografico” davvero significativo e per Carlo, in particolare, un anniversario in più: i suoi primi 60 anni sul set. A un anno, infatti, già debuttava come “attore” in Totò e le donne, di papà Steno, (1952)

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti