Il 15 aprile 1452 nasceva, ad Anchiano, Leonardo, titolo dell’opera televisiva in onda nella prossima stagione, data fissata nel 2021, e che nel giorno del compleanno del Genio ha mostrato la prima clip ufficiale, di circa 30”, che porta il suo stesso nome.
Aidan Turner, conosciuto per Poldark e Lo Hobbit, da quanto si può guardare nella clip, è prima un giovane apprendista, poi il talento affermato, intento ne L’Ultima cena.
Le immagini sono dal girato originale dei registi, Dan Percival e Alexis Sweet, accompagnate dalla musica epica di John Paesano.
La serie – prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e con distribuzione internazionale di Sony Pictures Television – è stata creata da Frank Spotnitz, collaboratore Rai per la co-produzione I Medici, e Steve Thompson (Sherlock, Doctor Who).
L’enigma, il mistero, il fascino: Leonardo è stato, ed è, un segreto umano e intellettuale, per questo continua a sedurre il suo soggetto. Figlio illegittimo di un notaio della toscana Vinci, vive un’infanzia solitaria, spinta dal bisogno di conoscenza e curiosità, spaziando tra arte, scienza e tecnologia. La serie racconta soprattutto l’uomo Leonardo, con una narrazione inedita e originale, che approfondisce una personalità articolata, quanto moderna e radicatamente umana.
Giancarlo Giannini interpreta il maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio; Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, musa e amica più cara; Freddie Highmore è Stefano Giraldi, investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia, ma figura anche come executive producer della serie.
E' in fase di sviluppo Venti mesi il prossimo progetto televisivo di Pepito Produzioni e Dorje Film, basato sull’omonimo diario di Renzo Segre, pubblicato da Sellerio Editore
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden