Sostenere nel mondo l’industria dell’arte e della creatività. E’ questo l’obiettivo di “Italiana (italiana.esteri.it), il nuovo portale per la promozione della lingua e della cultura promosso dalla Farnesina, presto online. ‘Italiana’ sarà un contenitore unico, gratuito e disponibile anche in inglese, dove troveranno spazio musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia. Raccogliendo così tutte le attività della Farnesina per promuovere la cultura italiana nel mondo.
“Una delle linee strategiche della politica estera, la lingua come veicolo per i nostri valori”, ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha presentato il portale, rilevando come l’emergenza sanitaria stia rappresentando una sfida ma anche un’occasione, poiché “è cresciuta la domanda di cultura italiana nel mondo, e attraverso le nuove piattaforme possiamo accedere ad un pubblico globale”.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale