Soundtrack Stars Award, il Premio della Musica assegnato da una giuria di esperti presieduta dal regista Giuliano Montaldo e con la partecipazione del cantautore Cesare Cremonini, fa il suo esordio tra i Premi collaterali della 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il riconoscimento verrà assegnato alla migliore colonna sonora delle opere in competizione nella Selezione Ufficiale, con il proposito di valorizzare una componente essenziale nel decretare la qualità e il successo di un film.
A ideare e promuovere il Soundtrack Stars Award è l’agenzia Free Event, con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e con il patrocinio della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali e della Siae. Il premio sarà consegnato sabato 7 settembre, giornata di chiusura della Mostra di Venezia, nello spazio Luce Cinecittà allestito all’Hotel Excelsior.
La giuria di esperti, oltre al regista Montaldo e al cantautore Cremonini, è composta da: Gino Castaldo, critico musicale de ‘la Repubblica’, Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici e Cristiana Paternò, critica cinematografica e vicedirettore di ‘CinecittàNews’.
Il premio sarà realizzato, secondo la millenaria tecnica vetraria di Murano, dalla BerengoStudio 1989, antica fornace di Murano presente con i suoi artisti internazionali nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.
Per info www.soundtrackstarsaward.com
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014