La Rassegna Grande Cinema Italiano, giunta ormai alla sua 26° edizione, conferma la sua identità di evento culturale tra i più seguiti della provincia di Rieti promuovendo il nostro cinema e i suoi autori attraverso la proiezione dei titoli che più hanno avuto successo nella scorsa stagione. Quest’edizione della Rassegna Grande Cinema Italiano assume un particolare rilievo nell’ottica di rafforzare le iniziative culturali del territorio reatino, colpito dal sisma.
In collaborazione con Roma Lazio Film Commission, la Rassegna sarà arricchita dalla 1° edizione del Location film festival di Poggio Mirteto dal 29 giugno al 15 luglio.
La Rassegna si svolgerà in due settimane, e verranno proiettati 14 titoli di film nazionali girati prevalentemente in Italia. Tutti i film selezionati saranno in gara per il Location Film Festival – Premio Nuovi Sguardi e saranno valutati da una giuria tecnica selezionata dall’organizzazione, e dal pubblico presente in arena, che tutte le sere, prima della proiezione, riceverà una scheda di valutazione per votare il film come giuria popolare.
Verrà premiato il regista e il direttore della fotografia del film che meglio hanno raccontato il territorio o che nel modo più originale hanno utilizzato le location laziali. La giuria tecnica, tenuto conto della valutazione della giuria popolare, assegnerà il premio che verrà consegnato nel prossimo autunno.
Durante tutto il periodo della rassegna le proiezioni verranno anticipate dagli incontri con gli autori in uno spazio denominato “Aperitivo con…”. Ospiti saranno: Carlo Verdone, M. Bruno, Max Croci, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Andrea De Sica, Edoardo Falcone, Massimo Wertmuller, Alessandro Aronadio, Ivan Franek, Alberto Crespi, Tony D’Angelo, Francesco Bruni, S. Sibilia, Stefano Fresi, Edoardo Leo.
Giovedì 6 luglio si terrà il concerto di Luca Aquino, musicista jazz che con un progetto UNESCO arriverà in bici a Poggio Mirteto e proseguirà fino ad Oslo.
Film in concorso: Beata ignoranza di Massimiliano Bruno, L’ora legale di Ficarra e Picone, Smetto quando voglio – Masterclass di Sidney Sibilia, Il più grande sogno di Michele Vannucci, Questione di karma di Edoardo Falcone, Falchi di Toni D’Angelo, La verità vi spiego sull’amore di Max Croci, Mamma o papà di Riccardo Milani, I figli della notte di Andrea De Sica, Orecchie di Alessandro Aronadio, Pericle il nero di Stefano Mordini e Piuma di Roan Johnson.
Lunedì 10 luglio verrà presentato il libro di Alberto Crespi “Storia d’Italia in 15 film”.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà