Nasce il divieto ai minori di 10 anni


Ok dal Consiglio dei ministri al Ddl sul cinema. Questa mattina il CDM ha dato il via libera al disegno di legge presentato dal ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, che contiene nuove norme sui finanziamenti al cinema e agli enti culturali.

 

Soddisfazione ”per l’approvazione in esame preliminare da parte del Consiglio dei Ministri odierno del disegno di legge con il quale si effettuano importanti interventi in materia di attività cinematografiche, il primo passo di un’azione complessiva che ridisegna le politiche e gli strumenti dell’intervento statale nel settore cinematografico”.

La esprime in una nota il ministro, che sottolinea come ”a questo provvedimento seguirà con apposita disposizione, il rinnovo del tax credit per il cinema nel triennio 2011-2013”. ”Per quanto riguarda le novità integrative alla Legge Urbani sul Cinema – spiega la nota del Mibac – il provvedimento prevede che l’intervento diretto dello Stato sia focalizzato, a partire dal 2011, sulle opere prime e seconde, i cortometraggi e i documentari, mentre nel settore della promozione l’intervento statale sarà riservato ai soli enti ed eventi con rilevanza internazionale o nazionale, con l’obiettivo di snellire le procedure e migliorare la gestione delle risorse, eliminando gli sprechi nell’assegnazione dei fondi pubblici statali. La composizione della Commissione per la cinematografia è inoltre ridotta in ragione delle nuove e limitate funzioni. Con il provvedimento – prosegue la nota – si interviene anche sulla revisione cinematografica, prevedendo, oltre al nulla osta alla visione per tutti, ai minori degli anni 14 e ai minori degli anni 18, l’ulteriore soglia relativa ai minori di anni 10.

 

In questo modo si allinea il nostro sistema a quelli della gran parte degli altri Paesi e si intende assicurare una tutela più puntuale e efficiente della sensibilità dei minori di età infantile e preadolescenziale, ampliando al contempo, con una maggiore articolazione, la platea di film la cui visione altrimenti risulterebbe limitata ai maggior di 14 anni”. Bondi, infine, esprime ”la propria gratitudine al Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, al Ministro dell’Economia, On. Giulio Tremonti, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e ai colleghi di Governo per l’impegno assunto in seno al Consiglio dei Ministri in favore di un prossimo provvedimento d’urgenza con cui provvedere al rinnovo per il triennio 2011-2013 delle misure di tax credit per garantire nuove e più moderne forme di finanziamento dell’attività cinematografica, consolidando i risultati di quella che si dimostra un’autentica rivoluzione copernicana del sostegno pubblico al settore. Con le agevolazioni fiscali per il cinema si punta sull’incentivo alla produttività del settore e si supera infatti la logica assistenzialistica dei contributi diretti, compensando la contrazione delle risorse pubbliche disponibili”.

 

Tra le principali novità del disegno di legge, il provvedimento prevede che dal 2011 i finanziamenti pubblici al cinema siano indirizzati alle opere prime e seconde, ai cortometraggi e ai documentari, mentre nel settore della promozione l’intervento statale sarà riservato solo agli enti e agli eventi di rilevanza internazionale o nazionale. Si aggiunge inoltre il divieto ai minori di 10 anni.

autore
30 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti