La European Film Academy e le Accademie cinematografiche di 20 paesi si sono riunite per fondare un organismo cinematografico paneuropeo, ufficialmente registrato in Lussemburgo. Lo rende noto la stessa European Film Academy in una nota stampa pubblicata sulla home page del suo sito web.
La Federation of Film Academies Europe – questo il nome del nuovo organismo – mira a “rappresentare gli interessi comuni delle 20 accademie e, per quanto possibile, a creare sinergie nel lavoro che svolgono le diverse parti dell’industria”, precisa il comunicato. “Si tratterà in particolare di esercitare pressioni sui decisori politici europei e nazionali, affinché il cinema europeo continui ad essere considerato sia un importante bene culturale che un fattore economico sostanziale. Il futuro del cinema europeo deve essere condiviso, difeso e sostenuto dalle accademie cinematografiche di tutto il continente. Ciò include l’educazione al cinema e il coinvolgimento dei membri e dei progetti sul patrimonio cinematografico, ove sostenibilità, diversità e inclusione siano posti come elementi chiave”.
“Come rete di accademie del cinema, siamo cresciuti molto negli ultimi 18 anni”, ha affermato Matthijs Wouter Knol, membro del consiglio della nuova federazione e direttore della European Film Academy. “Sempre di più, e soprattutto dopo la pandemia, abbiamo visto quanto abbiamo in comune e quanto sia vantaggioso per tutti noi condividere le nostre esperienze e unire le forze. È emozionante iniziare questo nuovo capitolo creando una federazione, in un periodo storico in cui l’importanza della politica culturale e del sostegno al cinema europeo è apertamente messa in discussione“.
“La Federazione è un ‘cerchio di solidarietà culturale’, che si estende in tutto il continente e unisce le voci diverse e uniche del cinema europeo per essere ascoltate e viste ovunque sia necessario”, ha dichiarato Yann Tonnar, presidente della Luxembourg Film Academy e presidente del consiglio della Federazione. “Il Lussemburgo è onorato di essere la base di questa nuova e stimolante Federazione”.
Membri fondatori della Federation of Film Academies Europe
Membri del CDA della Federation of Film Academies Europe
(gp)
L’European Lifetime Achievement va al grande regista tedesco, quale prestigioso riconoscimento del suo “contributo unico al mondo del cinema”. Wenders sarà ospite d'onore alla 37ma cerimonia degli European Film Awards il 7 dicembre a Lucerna