Nasce Alpi Film Lab

Con un investimento complessivo di 797mila euro nell'arco di due anni nasce Alpi Film Lab, progetto per lo sviluppo delle professionalità transfrontaliere


Con un investimento complessivo di 797.550 euro nell’arco di due anni nasce Alpi Film Lab, progetto sostenuto da Museo Nazionale del Cinema Fondazione Maria Adriana Prolo, Bonlieu Scène Nationale AnnecyTorinoFilmLab e Annecy Cinéma Italien. Due i percorsi formativi per la valorizzazione della filiera cinematografica transfrontaliera: il primo rivolto alle nuove generazioni di produttori emergenti delle regioni Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes; il secondo dedicato ad allievi delle scuole superiori e studenti universitari.

A presentarlo, via zoom, Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano, direttore del Museo. Insieme a loro Mercedes Fernandez Alonso, direttrice di TorinoFilmLab, e Francesco Giai Via, direttore del festival di Annecy, che ha tra i suoi partner anche Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e DG Cinema.

Alpi Film Lab è realizzato grazie al sostegno prioritario (85%) del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito delle attività per l’inclusione sociale e la cittadinanza europea. Il laboratorio si svolgerà in due distinte edizioni nel corso del 2021 e del 2022 con lo scopo di rafforzare l’industria cinematografica transfrontaliera incrementando le occasioni di collaborazione tra Italia e Francia, diffondendo informazioni sulle opportunità professionali nel settore e valorizzando le coproduzioni italo-francesi, rafforzandone la competitività sul mercato internazionale.

“Il lancio di questo progetto conferma la vocazione internazionale del TorinoFilmLab e del Museo Nazionale del Cinema che lo organizza – sottolinea Enzo Ghigo – I legami culturali ed economici tra il Piemonte e l’Alta Savoia risalgono addirittura alla nascita del cinema in Italia e ritengo che questa opportunità sia una nuova occasione per lavorare bene insieme. Ringrazio la Regione Piemonte per aver sostenuto questo progetto, permettendoci così di ottenere il finanziamento necessario alla sua realizzazione”.

“Formare i professionisti di domani, dare loro gli strumenti, le competenze, la possibilità di fare pratica e di mettersi in gioco. Queste le opportunità che offre il progetto Alpi Film Lab – racconta Domenico De Gaetano – una collaborazione transfrontaliera che unisce due realtà capaci di dialogare a livello internazionale e che, grazie alle rispettive competenze, hanno dato origine ad un percorso unico nel suo genere”.

Le zone incluse nel programma sono – per l’Italia – le province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte), la provincia di Imperia (Regione Liguria) e la regione autonoma della Valle D’Aosta; mentre in Francia sono inclusi i dipartimenti Savoia, l’Alta Savoia (Auvergne Rhone-Alpes), e Alpi dell’Alta Provenza, Alte Alpi, Alpi Marittime (Provenza-Costa Azzurra). Ma gli organizzatori sottolineano l’apertura a tutto il territorio nazionale, italiano e francese. 

Mercedes Fernandez precisa: “Porteremo l’esperienza internazionale del TorinoFilmLab, che pone la collaborazione al cuore del metodo di lavoro, per puntare sulle nuove generazioni e sulla cooperazione interregionale come strumenti chiave per lo sviluppo economico e culturale del territorio”.

Con la curatela dell’Head of Studies Francesco Giai Via il progetto si svilupperà, come anticipato, attraverso due percorsi formativi: uno rivolto a produttori e professionisti del cinema emergenti e uno dedicato a liceali e studenti universitari italiani e francesi. Il primo percorso è incentrato sullo sviluppo di 8 progetti di lungometraggi (fiction, documentari e animazione) con un potenziale di coproduzione. Ogni anno verranno selezionati 24 partecipanti (12 francesi e 12 italiani) per lavorare insieme sperimentando una coproduzione internazionale simulata, guidati da un team di tutor e mentori rinomati. A seguire i partecipanti saranno due produttori con esperienza internazionale: Julie Billy, formatasi negli Stati Uniti, in Francia e Germania, che gestisce coproduzioni internazionali per la casa di produzione e distribuzione parigina Haut et Court (ha prodotto Carpignano e il recente Gagarine); insieme a Giovanni Pompili (foto) alla guida dal 2012 della romana Kino Produzioni, produttore con un’esperienza decennale che l’ha visto al lavoro su film di grande successo come Sole, opera prima di Carlo Sironi sviluppata dal TorinoFilmLab vincitrice del TFL Production Award (50.000 euro), e premiata agli EFA – European Film Awards 2020 come European Discovery Award Miglior rivelazione europea (premio FIPRESCI).

I tutor saranno scelti secondo criteri di equità sia per nazionalità che per genere, tra produttori che abbiano mostrato un approccio innovativo. 

Possono presentare una candidatura per partecipare ad Alpi Film Lab entro il 1° marzo 2021, sia team che stanno già lavorando a un proprio progetto di lungometraggio, nonché produttori senza progetto, provenienti da Francia e Italia. Per i professionisti sono previste 3 sessioni di workshop in presenza (salvo eventuali restrizioni legate all’emergenza sanitaria di COVID-19) e 3 intermedie sessioni online tra la fine di aprile e la fine di novembre 2021 in lingua italiana e francese. I progetti finali saranno presentati a novembre 2021 a un selezionato pubblico di professionisti del cinema durante il Torino Film Industry, evento organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte a Torino. Il percorso didattico coinvolgerà, durante i due anni di progetto, 8.000 studenti provenienti da licei, università e accademie italiane e francesi, i quali avranno la possibilità di partecipare a proiezioni con ospiti autori e professionisti del settore, masterclass, incontri per scoprire le opportunità educative e lavorative dell’industria cinematografica e saranno coinvolti in un viaggio d’istruzione.

INFO www.torinofilmlab.it

autore
15 Gennaio 2021

Coproduzioni

Coproduzioni

Arriva in Francia il remake di ‘Quo vado’

Si è tenuta a Parigi la premiere di Irréductible, il remake francese del campione di incassi di Checco Zalone, diretto e interpretato da Jerome Commandeur. Il film prodotto da Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi uscirà il 29 giugno in 600 sale francesi

Coproduzioni

Coproduzione italiana per il fantascientifico ‘Woken’

Sul set in Irlanda il thriller fantascientifico di Alan Friel, coprodotto da Propaganda e con il contributo del MiC. Nel cast anche l'italiano Corrado Invernizzi

Coproduzioni

‘Castles in the sky’ vince il festival del cinema italo-serbo

E' giunto alla sua sesta edizione il Festival del cinema italo-serbo, organizzato dall’associazione culturale Excellence International in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, la Cineteca Jugoslava e il Centro Sperimentale di Cinematografia

Coproduzioni

Alpi Film Lab: il progetto è partito

Incontro a fine giugno per i 25 produttori e registi emergenti italiani e francesi selezionati. I prossimi workshop: in Francia 29 settembre/3 ottobre, in concomitanza di Annecy Cinéma Italien; a Torino 27/29 novembre con le presentazioni dei progetti durante il Torino Film Industry


Ultimi aggiornamenti