Il Napoli Film Festival compie 20 anni e parte la corsa al Vesuvio Award con la pubblicazione dei bandi di concorso (sul sito www.napolifilmfestival.com, scadenza 8 luglio), per partecipare alla rassegna diretta da Mario Violini, dal 24 settembre all’1° ottobre, in vari luoghi della città, organizzata dall’Associazione ‘NapoliCinema’.
Cuore del festival il concorso ‘Europa e Mediterraneo‘, la competizione internazionale riservata a film d’autore: al vincitore anche il premio Augustus Color, 5 copie in formato DCP, supporto digitale per la proiezione nei cinema, allo scopo di favorirne l’acquisizione da parte della distribuzione italiana. Premio che sarà garantito anche al vincitore del concorso ‘Nuovo Cinema Italia’. Torna anche il concorso ‘SchermoNapoli‘, diviso nelle sezioni DOC, Corti e Scuola.
I premiati avranno l’occasione presentare all’estero la loro opera in rassegne organizzate dall’Associazione NapoliCinema come 41/o Parallelo a New York.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.