Un anno, quasi, è trascorso da quando Will Smith è stato insignito dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista per Una famiglia vincente – King Richard ma altrettanto tempo è passato dal concomitante episodio “dello schiaffo”, quello a Chris Rock proprio sul palco dell’Academy Award 2022.
La 54ma edizione degli NAACP Image Awards, riconoscimenti attribuiti alle personalità di colore che si sono distinte in cinema e tv, nella letteratura, nella musica, è la prima occasione per Will Smith, dopo l’episodio suddetto, per essere insignito di un premio prestigioso, quello come Miglior Attore per Emancipation, diretto e prodotto da Antoine Fuqua.
Smith non era in presenza alla cerimonia degli NAACP Image Awards, il premio è stato ritirato dalla cantautrice e attrice Janelle Monáe.
Emancipation – Oltre la libertà è uscito su Apple TV+ lo scorso 9 dicembre.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci