Si svolgerà dal 14 al 21 novembre a New York e dal 29 novembre al 6 dicembre a Philadelphia la 30° edizione di N.I.C.E. USA, l’evento di riferimento negli Stati Uniti dedicato al cinema italiano che proporrà una selezione di film inediti a New York e Philadelphia. Nomi importanti ma anche scoperte in questa edizione “speciale” in diretta streaming sulla piattaforma Eventive.org che andrà a esplorare ogni aspetto dell’attuale cinematografia italiana.
Una selezione di 11 opere quella della 30° edizione che sarà anche un laboratorio e una sperimentazione sul campo, in linea con le edizioni passate, di grande qualità e di buon auspicio per il nostro cinema che sta attraversando un momento difficile.
Inoltre, in occasione del suo 30° anniversario, il NICE Festival negli Stati Uniti ha introdotto, accanto al Premio del pubblico Città di Firenze, il Premio N.I.C.E. che verrà assegnato da una giuria di professionisti composta da Chiara Boschiero, Daniele Ceccarini, Lorenzo Codelli, Beatrice Fiorentino e Deborah Young.L’edizione del N.I.C.E. 2020 è realizzata con il sostegno di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Comune di Firenze e Regione Toscana.
Le presentazioni di film e documentari saranno realizzate in collaborazione con partner storici del festival: Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU, Istituto Italiano di Cultura di New York, Princeton University – Department of French and Italian, Penn Cinema Studies – University of Pennsylvania e Maysles Documentary Center di Harlem.
L’edizione in streaming presenterà anche webinar e incontri con gli autori.
In collaborazione con Mibact , Comune di Firenze e Regione Toscana e RaiCinema , Fondazione Cassa di Risparmio.
Il filo conduttore del programma è il cinema come memoria, macchina del tempo, strumento per riscattare dall’oblio tutte le grandi e piccole storie che abitano il mondo, un cinema legato al valore imprescindibile dell’eterogeneità e della diversità oltre che all’importanza di uno sguardo umanista sulle storie, sulla vita e sul nostro paese. Ogni film si concentra su una problematica, quale la crisi economica dell’essere costretti a cambiare luogo, o su di un tema preciso, come l’amore o il passato, per permettere ad ogni destinatario di ragionare sulla propria vita e le proprie scelte.
I film in programmo sono Sole, Saremo giovani e bellissimi, Mio fratello rincorre i dinosauri, Brave ragazze, Mister Wonderland, Il mondo di Mad, Tutto il mio folle amore, Simple Women, Nilde Iotti – Il tempo delle donne, Cinecittà, i mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling, Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam.
Una produzione Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici. In sala dal 14 novembre con Luce Cinecittà
Il regista britannico interverrà il 2 novembre con un videomessaggio al cinema La Compagnia, in occasione della serata inaugurale del festival di cinema documentario più antico d'Europa
Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno
Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty