Non se l’aspettava, ma qualche sospetto ce l’aveva. “Un membro dello staff del festival ha incontrato sabato pomeriggio la mia agente rinnovando l’invito alla cerimonia di premiazione. Lei ha candidamente risposto che con ogni probabilità non saremmo andati. Lui è sbiancato, ha iniziato a balbettare e a ripetere che non potevamo assolutamente mancare”.
Gabriele Muccino racconta i piccoli fatti che hanno preceduto il trionfo: il podio del Sundance Festival, dove è salito da vincitore del premio del pubblico insieme al britannico Paul Greengrass con Bloody Sunday.
Ancora scosso il regista racconta: “Non ho realizzato subito che tied volesse dire ex-aequo. Hanno chiamato il regista inglese e poi me, ma mi ci è voluto un po’ per capire che stavano premiando proprio il mio film. Ho parlato a lungo, sono tornato al mio posto ma ero ancora frastornato. Mi sono alzato e sono andato a chiamare Domenico (Procacci, il suo produttore ndr). Gli ho raccontato del premio e lui ha cacciato un urlo. Lì ho iniziato a realizzare”.
Gabriele Muccino è già a New York, ma conserva lo scuotimento provato sabato sera a Park City. Ora l’interesse per il film negli Stati Uniti cresce sempre più. Varie società sono in trattative con i responsabili per le vendite estere: tra le tante la Sony Classics. A New York sono previste alcune proiezioni dell’Ultimo bacio per i potenziali compratori.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk