Il comico britannico Rowan Atkinson, noto al grande pubblico come Mr. Bean e Johnny English, il pluripremiato attore Jim Parsons (The Big Bang Theory), l’attrice Jessica Barden (la serie Netflix The End of the F***ing World), il regista russo Andrey Konchalovskiy, lo sceneggiatore Barry Morrow e la regista Francesca Archibugi, sono queste le prime anticipazioni di Alice nella città, in programma a Roma dal 18 al 28 ottobre tra Casa Alice, gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica e alcune sale cinematografiche della città.
Si comincia il 7 e 8 ottobre con la Preapertura/Aspettando il festival che prevede l’anteprima di Johnny English colpisce ancora di David Kerr, terzo capitolo della divertente saga dell’agente segreto Johnny English con protagonista di nuovo Rowan Atkinson nei panni dell’agente segreto qui alle prese con un attacco informatico e con la missione di trovare l’hacker a capo di tutto. In programma anche un incontro con l’attore britannico sulla comicità e sul mestiere dell’attore. Il Concorso/Young Adult presenta la commedia The New Romantic di Carly Stone con l’attrice britannica Jessica Barden (attesa a Roma) nei panni di un’aspirante giornalista che dopo alcune delusioni con i coetanei, s’incontra con un uomo più grande di lei.
Nella sezione Panorama, anteprima europea di A Kid Like Jake di Silas Howard con il pluripremiato attore Jim Parsons che sarà a Roma, insieme al regista, per una master class con il giovane pubblico. Protagonista del film è un bambino di 4 anni brillante e precoce che preferisce Cenerentola a GI Joe. Il suo comportamento, la non conformità di genere, se non è un problema per i genitori di Jake, lo diventa invece per il sistema scolastico privato di New York. Alice organizzerà anche un evento speciale legato ai 10 anni di Big Bang Theory, la serie più seguita in America degli ultimi 18 anni. Le Masterclass avranno come protagonisti: il regista russo Andrey Konchalovskiy (2 Leoni d’Argento e Gran Premio speciale della Giuria a Venezia e Premio Speciale della Giuria del Festival di Cannes); lo sceneggiatore statunitense Premio Oscar® (Rain Man) Barry Morrow, grande amico dell’Italia dove ha girato recentemente il suo esordio Smitten!. Morrow farà inoltre parte, con l’attrice italiana Elisa Sednaoui, della giuria del Premio Camera d’oro che, insieme a una giuria di ragazzi, assegnerà il riconoscimento alla migliore opera prima e seconda.
Le due Rassegne tematiche sono dedicate: una, ‘Loser’ omaggio ai ragazzi coraggiosi di Stephen King, alle figure infantili e adolescenziali nel cinema dell’orrore. L’altra una selezione degli autori italiani, Italian Cinema Now, che negli ultimi anni ci hanno rappresentato all’estero, accanto a una nuova generazione di curatori italiani ai vertici di festival e cineteche europee. Una rassegna in collaborazione con L’Accademia del cinema italiano – premi David di Donatello. Previsto un percorso di proiezioni e incontri tra autori e curatori che mettano in luce quei film che hanno come tema l’adolescenza e l’infanzia.
Infine con la sezione Quei ragazzi, Alice si apre ai classici del passato restaurati e riproposti per la loro forza e attualità. In collaborazione con Cineteca Nazionale e Luce Cinecittà, Alice festeggia i trent’anni dall’uscita in sala il 20 ottobre 1988, con il restauro di Mignon è partita, esordio cinematografico di Francesca Archibugi, che da raccontò con sensibilità il disagio degli adolescenti, e il passaggio all’età adulta.
Shirin Neshat, esponente dell’arte visiva contemporanea, iraniana naturalizzata newyorkese, ha presentato alla Festa di Roma, nell’ambito del progetto Videocittà, il suo ultimo film: Looking For Oum Kulthum, un ennesimo incontro tra Oriente e Occidente, tra ritratto e autoritratto, con protagonista una donna, un’artista, una leggenda musicale egiziana
Miglior film Jellyfish di James Gardner, una storia d'identità e desiderio di fuga; premio speciale della giuria Ben is Back di Peter Hedges con Julia Roberts e Lucas Hedges; miglior attore Thomas Blanchard per The Elephant and the Butterfly di Amelie Van Elmbt
"Questo film contiene un desiderio - ha detto De Angelis commentando il premio vinto alla Festa di Roma - ed è il desiderio di fare un regalo a chi lo guarda"
Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, prodotto da TIMVISION Production e Revok Film, è stato annunciato ad Alice nella città. Nel cast Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia, oltre a una partecipazione di Anna Bonaiuto