Moviement, al cinema tutto l’anno

Grazie a un piano triennale, con il sostegno del MiBAC, gli esercenti Anec e Anem, i distributori e produttori Anica insieme ai David di Donatello e ai talent rilanciano il cinema in sala tutto l’anno


Per la prima volta tutto il mondo dell’industria cinematografica (gli esercenti Anec e Anem, i distributori e produttori Anica) insieme ai David di Donatello, al MiBAC e ai talent, fa squadra e rilancia il cinema in sala per tutto l’anno con l’obiettivo di creare un mercato estivo, ora assente, grazie a un piano triennale. Si chiama “Moviement al cinema tutto l’anno” e ha il non facile compito di allineare l’Italia con gli altri paesi europei più importanti. A cominciare dalla Spagna con i suoi 32,3 milioni di presenze estive su 100,9 mln. annue, facendo una media dei biglietti venduti tra il 2016 e il 2018, a fronte di 16,6 mln estive e 94,2 mln annue in Italia.

Su 60 titoli previsti in uscita da maggio ad agosto, al momento sono 23 i titoli annunciati: dai grandi autori internazionali quali Audiard, Branagh, Fiennes, Jordan, Wenders ai blockbuster, ai film italiani come Il grande spirito di Sergio Rubini a Il signor Diavolo di Pupi Avati. L’elenco dei titoli sarà pubblicato su www.movie-ment.it e si arricchirà di altri titoli italiani una volta reso noto il programma del Festival di Cannes.

Un progetto triennale che il MiBAC ha voluto sostenere non solo economicamente ma anche svolgendo un ruolo di impulso e coordinamento, come ha ricordato il sottosegretario ai Beni Culturali Lucia Borgonzoni intervenendo nella sala affollata dell’Anica. “Un progetto necessario per correggere una anomalia storica del nostro mercato rispetto agli altri Paesi, comunicando in modo efficace che al cinema si può e si deve andare tutto l’anno. Un progetto concepito finalmente con un approccio di sistema coinvolgendo tutti gli attori, dalle sale di qualità alle major, dalle associazioni fino ai talent”. Il MiBAC mette perciò a disposizione un fondo che sarà dedicato alla comunicazione al consumatore e un contributo al prodotto italiano fino al 40% sulla distribuzione, che può arrivare al 70% per film in più di 200 schermi e con un piano lancio oltre 500mila euro.

Per il presidente Anica Francesco Rutelli è fondamentale rilanciare il consumo del cinema in sala perché l’esistenza del cinema è legata a questa esperienza “unica e magnifica del film in uno spazio dedicato alla sua fruizione; uno spazio sociale, piacevole e moderno. Per questo, il progetto Moviement, voluto in modo forte e unitario da tutti i protagonisti del nostro Cinema e sostenuto con determinazione e convinzione dal Sottosegretario Borgonzoni a nome del Governo, può e deve rappresentare la svolta per vivere il Cinema e far vivere i Cinema 12 mesi all’anno”.

A sostegno del progetto triennale arrivano gli interventi di Francesca Cima (presidente produttori Anica), Luigi Lonigro (presidente Distributori Anica), Mario Lorini (presidente Anec), Carlo Bernaschi (presidente Anem) e Andrea Cuneo (responsabile della comunicazione Moviement). E Piera Detassis (presidente Premi David di Donatello) annuncia che, grazie anche al supporto della Rai, dal palco della premiazione dei David di Donatello, il 27 marzo, sarà lanciata l’iniziativa Moviement e a tutti gli ospiti verrà chiesto di intervenire in un corner creato ad hoc. Inoltre anche il tradizionale incontro della mattinata con il capo dello Stato sarà l’occasione di far conoscere Moviement. Dal testimonial l’attore e regista Pif/ Pierfrancesco Diliberto l’augurio di farcela e una battuta ironica: “Per quanto mi stimi, non posso spostare le masse dalla spiaggia verso la sala”.

Distribuzione

Distribuzione

Sir Hopkins, Freud e Dio, la trinità del film di Matt Brown

Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode

Distribuzione

‘The Substance’ con Margaret Qualley conquista le sale e i social

Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok

Distribuzione

Argentero, la disabitudine come stimolo e l’investimento sul non certificato

La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”

Distribuzione

Paul Mescal, gladiatore poeta che recita Virgilio

Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre


Ultimi aggiornamenti