Morto Stanley Donen, re del musical

All'età di 94 anni si è spento Stanley Donen, il regista che tra i suoi capolavori ha diretto l'iconico Singin' in the Rain. Lo rende noto il Chicago Tribune


All’età di 94 anni si è spento Stanley Donen, il regista che tra i suoi capolavori ha diretto l’iconico Singin’ in the Rain. Lo rende noto il Chicago Tribune. Con Donen se ne va uno degli ultimi registi dell’epoca d’oro di Hollywood. Nel 1998 aveva ricevuto l’Oscar alla carriera, nel 2004 il Leone d’oro alla carriera a Venezia. Regista cinematografico e coreografo, Stanley Donen, leggendario re delle commedie musicali di Hollywood, quasi sempre collaborando con il ballerino, coreografo e regista Gene Kelly, con lui ha diretto Un giorno a New York (1949) e Cantando sotto la pioggia (1952). Donen ha poi diretto da solo diversi musical, tra cui Sette spose per sette fratelli (1954), Cenerentola a Parigi (1957), Il boxeur e la ballerina (1978); ma anche commedie brillanti e sofisticate, come Sciarada (1964) e Quel giorno a Rio (1984), commedie psicologiche come Quei due (1969) e fantascientifiche come Saturn 3 (1980).

Su Twitter il critico cinematografico del “Chicago Tribune”, Michael Phillips, ha detto di aver ricevuto conferma da un figlio del regista della morte del padre. Erede della grande stagione classica del musical, Donen è stato innovatore e custode del genere, creando sequenze e ‘numeri’ di grande virtuosismo tecnico.

Nato a Columbia (South Carolina) il 13 aprile 1924, dopo aver studiato danza classica al Town Theater di Columbia, nel 1940 Donen debuttò come ballerino a Broadway, nel musical Pal Joey. In quell’occasione conobbe Gene Kelly, con il quale avviò una solida amicizia e una lunga collaborazione professionale. Nel 1943 fu chiamato da Arthur Freed alla Metro Goldwyn Mayer come assistente di Charles Walters per le coreografie di Best foot forward di Edward Buzzell, nel quale ricoprì anche un piccolo ruolo. L’attività alla MGM proseguì fino al 1949, permettendo a Donen di firmare diverse coreografie e di scrivere, con Gene Kelly, il soggetto di Facciamo il tifo insieme (1949) di Busby Berkeley, del quale curò, con Kelly, anche le coreografie.

Nel 1949 Donen esordì come regista, in coppia con Kelly, con il film Un giorno a New York, un musical che, in modo radicale, sposta l’azione dagli studi alle strade, per una spericolata scorribanda piena di energia vitale e di acuti richiami al cinema muto, rilevabili, per esempio, negli inseguimenti in stile Keystone. Nel successivo Sua Altezza si sposa (1951) Donen non curò le coreografie, firmate da Nick Castle, ma potè avvalersi di Fred Astaire.

Della nuova maniera di concepire un musical Donen è stato, con Vincente Minnelli, l’artefice più incisivo, in particolare con il suo film più celebrato, Cantando sotto la pioggia che immette uno stile classico dentro un nuovo modo di sentire.

Intensa la sua vita sentimentale. Dopo essere stato fidanzato con le attrici Judy Holliday e Elizabeth Taylor, si è sposato cinque volte: dal 1948 al 1951 con la ballerina Jeanne Coyne; dal 1952 al 1959 con l’attrice Marion Marshall; dal 1960 al 1971 con Adelle O’Connor Beatty; dal 1972 al 1985 con l’attrice Yvette Mimieux; infine dal 1990 al 1994 con Pamela Braden. Ha avuto tre figli: Peter (1953-2003, morto a 50 anni per un attacco di cuore) e Joshua (1955) dalla seconda moglie e Mark (1962) dalla terza. Dal 1999 alla morte è stato compagno della regista e sceneggiatrice Elaine May.  

autore
23 Febbraio 2019

farewell

farewell

Addio a Tony Todd, attore celebre per ‘Candyman’ e ‘Final Destination’

Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni

farewell

Quincy Jones, morto il grande compositore e produttore musicale

Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah

farewell

Addio a Teri Garr, l’indimenticabile Inga, assistente di ‘Frankenstein Junior’

L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi

farewell

La scomparsa del critico Giacomo Gambetti

La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76


Ultimi aggiornamenti