Morto Mark Gustafson, co-regista con Guillermo del Toro di ‘Pinocchio’

L'animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Aveva 64 anni

Morto Mark Gustafson, co-regista con Guillermo del Toro di ‘Pinocchio’

Se ne va all’età di 64 anni Mark Gustafson, l’animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Appena un anno fa aveva stretto tra le proprie mani la statuetta d’oro degli Academy Awards, conquistata con l’amico e collega Guillermo Del Toro per la rielaborazione in chiave dark del Pinocchio di Collodi. Fu direttore dell’animazione di Fantastic Mr.Fox, il primo film in tecnica stop-motion diretto da Wes Anderson.

“Ammiravo Mark Gustafson, anche prima di incontrarlo”, ha scritto del Toro su X. “Un pilastro dell’animazione stop motion, un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordacemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca”.

E continua: “Lascia dietro di sé un’eredità titanica di animazione che risale alle origini stesse della claymation e che ha plasmato la carriera e il mestiere di innumerevoli animatori. Lascia amici e colleghi e una filmografia storica. Preghiere e pensieri vanno alla sua amata moglie, Jennifer. Dicono: “Non incontrare mai i tuoi eroi…” Non sono d’accordo. Non puoi essere deluso da qualcuno che è umano. Noi siamo tutti. Bruciare l’olio di mezzanotte durante la postproduzione, o fare turnover giornalieri di animazione tramite Zoom durante COVID o essere intrappolato in un ascensore in un cinema a Londra… Sono tanto felice di aver incontrato Mark, l’umano quanto sono stato onorato di aver incontrato l’artista. Come ho detto, lo ammiravo prima di incontrarlo. Mi è piaciuto aver avuto la possibilità di condividere tempo e spazio con lui durante gli alti e i bassi. Sempre e per sempre”.

 

 

farewell

farewell

Morto Arnaldo Dell’Acqua, stuntman a Cinecittà apparso in oltre 120 film

Uno dei più noti stuntman del cinema italiano, talvolta anche attore, è morto martedì 23 luglio a Roma all'età di 86 anni. In diversi film è stato anche controfigura di Bud Spencer

farewell

Addio ad Aldo Puglisi, protagonista di ‘Sedotta e abbandonata’

L'attore catanese, che in carriera ha recitato per registi come Germi, De Sica e Monicelli, aveva 89 anni

farewell

Esta TerBlanche, morta a 51 anni l’attrice de ‘La Valle dei Pini’

Interprete di Gillian Andrassay nella popolare soap opera, l'attrice sudafricana sarebbe morta di cause naturali. Si attende il referto dell'autopsia

farewell

Salvatore Piscicelli, morto il regista di ‘Immacolata e Concetta’

Aveva 76 anni. Nel 1980 vinse il Pardo d'Argento al Festival di Locarno


Ultimi aggiornamenti