Se ne va all’età di 64 anni Mark Gustafson, l’animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Appena un anno fa aveva stretto tra le proprie mani la statuetta d’oro degli Academy Awards, conquistata con l’amico e collega Guillermo Del Toro per la rielaborazione in chiave dark del Pinocchio di Collodi. Fu direttore dell’animazione di Fantastic Mr.Fox, il primo film in tecnica stop-motion diretto da Wes Anderson.
“Ammiravo Mark Gustafson, anche prima di incontrarlo”, ha scritto del Toro su X. “Un pilastro dell’animazione stop motion, un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordacemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca”.
E continua: “Lascia dietro di sé un’eredità titanica di animazione che risale alle origini stesse della claymation e che ha plasmato la carriera e il mestiere di innumerevoli animatori. Lascia amici e colleghi e una filmografia storica. Preghiere e pensieri vanno alla sua amata moglie, Jennifer. Dicono: “Non incontrare mai i tuoi eroi…” Non sono d’accordo. Non puoi essere deluso da qualcuno che è umano. Noi siamo tutti. Bruciare l’olio di mezzanotte durante la postproduzione, o fare turnover giornalieri di animazione tramite Zoom durante COVID o essere intrappolato in un ascensore in un cinema a Londra… Sono tanto felice di aver incontrato Mark, l’umano quanto sono stato onorato di aver incontrato l’artista. Come ho detto, lo ammiravo prima di incontrarlo. Mi è piaciuto aver avuto la possibilità di condividere tempo e spazio con lui durante gli alti e i bassi. Sempre e per sempre”.
Le celebri pose con Federico Fellini, Monica Bellucci e Carmelo Bene, ma soprattutto il lavoro di scouting cinematografico e le coproduzioni internazionali da Oscar con la divisione cinema di 'Fabrica', alla fine degli anni '90
L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese
Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato
L'attrice aveva recentemente terminato la promozione della serie Netflix No Good Deed