Morto Mark Gustafson, co-regista con Guillermo del Toro di ‘Pinocchio’

L'animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Aveva 64 anni


Se ne va all’età di 64 anni Mark Gustafson, l’animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Appena un anno fa aveva stretto tra le proprie mani la statuetta d’oro degli Academy Awards, conquistata con l’amico e collega Guillermo Del Toro per la rielaborazione in chiave dark del Pinocchio di Collodi. Fu direttore dell’animazione di Fantastic Mr.Fox, il primo film in tecnica stop-motion diretto da Wes Anderson.

“Ammiravo Mark Gustafson, anche prima di incontrarlo”, ha scritto del Toro su X. “Un pilastro dell’animazione stop motion, un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordacemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca”.

E continua: “Lascia dietro di sé un’eredità titanica di animazione che risale alle origini stesse della claymation e che ha plasmato la carriera e il mestiere di innumerevoli animatori. Lascia amici e colleghi e una filmografia storica. Preghiere e pensieri vanno alla sua amata moglie, Jennifer. Dicono: “Non incontrare mai i tuoi eroi…” Non sono d’accordo. Non puoi essere deluso da qualcuno che è umano. Noi siamo tutti. Bruciare l’olio di mezzanotte durante la postproduzione, o fare turnover giornalieri di animazione tramite Zoom durante COVID o essere intrappolato in un ascensore in un cinema a Londra… Sono tanto felice di aver incontrato Mark, l’umano quanto sono stato onorato di aver incontrato l’artista. Come ho detto, lo ammiravo prima di incontrarlo. Mi è piaciuto aver avuto la possibilità di condividere tempo e spazio con lui durante gli alti e i bassi. Sempre e per sempre”.

 

 

farewell

farewell

È morto Rinaldo Smordoni, il piccolo protagonista di ‘Sciuscià’

L'attore bambino celebre per il ruolo nel capolavoro di Vittorio De Sica si è spento all'età di 91 anni

farewell

Armando Silvestre, addio alla star de ‘Gli avvoltoi hanno fame’: aveva 98 anni

L'attore protagonista dell'età d'oro del cinema messicano è apparso in oltre 200 film. Ha lavorato a lungo anche a Hollywood e a Cinecittà

farewell

Addio a Tony Lo Bianco, star di ‘Il braccio violento della legge’ e ‘Squadra Speciale’

L'attore italoamericano aveva 87 anni. Aveva collaborato anche con Giuliano Montaldo e Franco Zeffirelli negli sceneggiati Marco Polo e Gesù di Nazareth

farewell

Addio ad Alan Scarfe, il cattivo di ‘Double Impact’ e ‘Arma letale III’

L'attore canadese aveva 77 anni. È stato anche il protagonista della serie tv Seven Days.


Ultimi aggiornamenti