Morto l’attore Ed Asner, il Lou Grant della storica serie

Morto l’attore Ed Asner, il Lou Grant della storica serie


A 91 anni è morto uno dei più celebri caratteristi del cinema e della tv americana, Ed Asner, attore e doppiatore conosciuto in tutto il mondo per i suoi ruoli in film e serie tv. In Italia molti lo ricorderanno per avere interpretato nel 2002 l’anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni.

Cinque Golden Globe e sette Emmy, la gran parte dei quali per aver interpretato il giornalista burbero e senza fronzoli della Cbs Lou Grant, prima in The Mary Tyler Moore Show e poi nel drammatico spin-off Lou Grant. È stato anche presidente due volte della Screen Actors Guild: attore, doppiatore e anche attivista politicamente schierato a sinistra.

Tra le interpretazioni più popolari, quelle nella serie Radici, nel film Elf con Will Ferrell, nel ruolo (o meglio nella voce) del protagonista del film d’animazione Pixar Up e, più recentemente, nella serie Netflix Cobra Kai.

autore
30 Agosto 2021

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti